Linguine con funghi e gamberetti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
L’autunno regala un frutto prelibato come il fungo! Unitelo ad un ingrediente di mare molto apprezzato come i gamberetti per preparare un ottimo primo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i funghi: strofinateli con un canovaccio umido e grattateli con un coltellino in modo da eliminare i residui di terra, dopodiché affettateli.

In una padella, fate scaldare un filo d’olio con 1 spicchio d’aglio leggermente schiacciato, dopodiché unite in cottura i funghi e fateli andare per 10 minuti circa, aggiustando di sale e pepe.
Quando mancheranno 3-4 minuti, mettete in padella le code di gambero e terminate la preparazione del condimento della pasta spolverizzando con del prezzemolo fresco tritato finemente.

Portate a bollore abbondante acqua, salatela e fatevi lessare le linguine per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate le linguine e fatele saltare in padella con funghi e gamberetti, amalgamate bene il tutto per 2 minuti quindi servite il piatto.
Accorgimenti
Se acquistate i gamberi freschi al mercato, occorre pulirli con cura prima di utilizzarli.

Se volete, potete sfumare i funghi con mezzo bicchiere di vino bianco!
Idee e varianti
Per impreziosire la ricetta e renderla ancora più gustosa, potete unire ai funghi e ai gamberetti un po' di panna da cucina.

Newsletter

Speciali