Penne con gamberetti e legumi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Se volete preparare un primo veloce e molto semplice, da proporre ai vostri ospiti ad un pranzo estivo, provate la ricetta delle penne con gamberetti e legumi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i fagiolini, spuntateli e fateli sbollentare per 15 minuti in acqua leggermente salata, poi scolateli. Nel frattempo sgranate i piselli e sciacquateli, poi prendete i gamberetti già sgusciati e sciacquate anch’essi.

Portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi cuocere le penne per il tempo indicato sulla confezione.

Scaldate un filo d’olio in padella e fatevi soffriggere 1 spicchio d’aglio per qualche minuto, poi toglietelo e mettete in cottura i piselli bagnandoli con 1 mestolo di brodo. Dopo 5-6 minuti aggiungete in padella i fagiolini tagliati a pezzetti e i gamberetti, salate e proseguite la cottura per 5 minuti.

Una volta pronta la pasta scolatela e tuffatela in padella con il condimento; fate saltare il tutto per 2-3 minuti, poi impiattate e spolverizzate le porzioni con il pepe prima di portarle in tavola.
Accorgimenti
Il piatto si può preparare anche utilizzando i piselli in scatola. In questo caso, una volta messi in padella, non ci sarà bisogno di aggiungere il brodo.
Idee e varianti
Potete decidere di sostituire i fagiolini con le fave o di arricchire ancora di più il piatto con l’aggiunta di asparagi!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?