Pappardelle con crema di fiori di zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Con l’arrivo della bella stagione sono tantissime le verdure che possono condire la vostra pasta con gusto e creatività, come i fiori di zucca, delicati e croccanti grazie alla leggera frittura, e le zucchine, appena grigliate, per un primo piatto che si prepara con facilità.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una ciotola capiente, riempita di acqua fredda, immergete i fiori di zucca. Sciacquateli delicatamente. Fateli sgocciolare, poggiateli su della carta da cucina o un canovaccio pulito e asciugateli tamponando, sempre con attenzione.

Fate soffriggere abbondante olio da frittura in una padella e adagiate, una volta che avrà raggiunto una temperatura molto elevata, metà dei fiori di zucca. Lasciateli andare per pochissimi minuti, quindi eliminate l’olio in eccesso scolandoli con un mestolo e poggiandoli su un piatto da portata coperto di carta assorbente. Salate.

Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliatele a fette sottilissime con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello. Scaldate la bistecchiera e scottate le zucchine, dopo aver regolato di sale, da entrambi i lati.

In una tegame mettete 2 cucchiai di olio extravergine, la panna da cucina e l’altra metà dei fiori di zucca sminuzzati. Fateli cuocere per 15 minuti per ottenere una crema corposa. Salate e pepate.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata e cuocete le pappardelle per il tempo segnato sulla confezione. Scolatele quando sono al dente e versatele nel tegame con la crema. Fate saltare per un paio di minuti per amalgamare i sapori.

Guarnite le pappardelle con le fettine di zucchine grigliate, i fiori di zucca fritti e qualche foglia di salvia, già lavata, e servite.
Accorgimenti
Per dare maggiore corpo alla crema potete spolverare anche un po’ di parmigiano.
Idee e varianti
Se vi piacciono i gusti più decisi preparate le crema di fiori di zucca con un cucchiaino di curry.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?