Filetto di cernia in oliocottura

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
La cernia è un pesce ottimo, dalle carni polpose e saporite: non c'è niente di meglio dell'oliocottura per valorizzarne al massimo le caratteristiche. L'oliocottura è infatti particolarmente indicata per cuocere il pesce, perché esalta il sapore e la consistenza delle sue carni in modo molto naturale, senza alterazioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate l'aglio, schiacciatelo e mettetelo in una casseruola insieme alle foglie di alloro e al timo. Versate una quantità di olio sufficiente, ad occhio, a ricoprire completamente i filetti di cernia. Mettete quindi l'olio a scaldare.

Nel frattempo insaporite con un po' di sale e pepe i filetti di cernia sciacquati.

Quando l'olio avrà raggiunto una temperatura compresa fra i 60 e i 70°C, immergetevi i filetti di cernia e fateli cuocere per una ventina di minuti circa: per tutta la durata della cottura, la temperatura dell'olio deve mantenersi costante.

Una volta pronti, prelevate i filetti dall'olio di cottura e disponeteli sopra dei fogli di carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso. Serviteli con il contorno che preferite.
Accorgimenti
I tempi di cottura indicati in ricetta si riferiscono a filetti di cernia del peso di circa 120 g l'uno: se i vostri filetti sono più grandi, prolungate un po' la cottura.

Per verificare con precisione la temperatura raggiunta dall'olio e per mantenerla costante durante la cottura è bene munirsi di un termometro da cucina.
Idee e varianti
L'olio di cottura dei filetti può essere ovviamente profumato con aromi diversi da quelli indicati, a seconda delle preferenze.

Al posto dei filetti di cernia è possibile utilizzare filetti di merluzzo, spigola o di un altro pesce a piacere (in particolare salmone, baccalà, stoccafisso e tonno fresco sono fra i pesci più indicati per questo metodo di cottura).

Newsletter

Speciali