Tacchino agli agrumi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Il tacchino agli agrumi è un delizioso piatto estivo, da preparare in anticipo e da servire a temperatura ambiente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Battete le fettine di tacchino con un batticarne in modo da assottigliarle. Disponete le foglioline di salvia sulle fettine e arrotolatele in modo da formare degli involtini, chiudendoli con dello spago da cucina.

Pulite l'aglio, eliminando l’anima, e fatelo rosolare in un tegame con qualche cucchiaio d’olio. Unite gli involtini e fateli dorare su tutti i lati. Irrorate col vino, coprite il tegame e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Nel frattempo pelate i pompelmi e l’arancia e tagliateli a dadini. Tagliate il lime e il cetriolo a fettine e pulite la rucola.

Togliete gli involtini dal fuoco, eliminate lo spago e tagliateli a fettine. Disponete i rotolini ottenuti sul piatto di portata e cospargete con gli agrumi, il cetriolo e la rucola.
Versate il fondo di cottura in un bicchiere, aggiungete 3 cucchiai d’olio e il cucchiaino di senape. Sbattete bene in modo da ottenere una salsina omogenea.
Condite il tacchino con la salsa e servite a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Per evitare di rompere i filetti di tacchino, disponeteli tra due fogli di carta oleata prima di batterli.
Pelate gli agrumi al vivo, eliminando la parte bianca della scorza, che è amara.
Idee e varianti
Potete preparare un tacchino agli agrumi più saporito facendolo marinare nel succo di mezza arancia, mezzo pompelmo e mezzo lime. Aggiungete un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaio di salsa di soia e fate riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo, procedete seguendo la ricetta sopraindicata.

Newsletter

Speciali