Chirashi salmone 

Il chirashi salmone è un delizioso piatto giapponese, davvero molto semplice da preparare, leggero e ricco di nutrienti. In poche parole si tratta di una ciotola di riso da sushi, quindi arricchito da un condimento a base di aceto di riso, mirin e zucchero, con l'aggiunta di sashimi di salmone crudo e abbattuto.

Come vedremo, per la preparazione del chirashi salmone, la ricetta è piuttosto semplice, ma si dovrà prestare particolare attenzione al lavaggio e alla cottura del riso, che sono alla base di un chirashi preparato a regola d'arte. Con poche e semplici accortezze, preparerete un piatto giapponese delizioso e che saprà conquistare il palato di tutta la famiglia. Il giusto connubio tra sapore e praticità di esecuzione!

Dunque trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme la ricetta del chirashi salmone, come prepararlo e alcune varianti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il chirashi salmone per prima cosa dovrete lavare il riso. Dunque versatelo all'interno di un colino a maglie strette e risciacquatelo sotto un getto di acqua fredda, mescolandolo bene con una mano, in modo che perda tutto l'amido esterno. Proseguite in questo modo fino a quando l'acqua sarà del tutto limpida.
A questo punto, lasciate scolare il riso, sempre all'interno del colino, per circa 15 minuti. Passato questo tempo, trasferite il riso all'interno di un pentolino e aggiungete l'acqua indicata dalla ricetta (500 ml). Mescolate bene e fate in modo che il riso formi uno strato uniforme sul fondo della pentola. A questo punto chiudete con il coperchio e accendete la fiamma. Appena l'acqua inizierà a bollire, abbassate al minimo il fuoco e proseguite la cottura fino a quando tutta l'acqua sarà completamente assorbita. Non dovrete mai girare il riso.

Nel frattempo preparate il condimento per il riso. Quindi in un pentolino unite l'aceto di riso, il mirin (liquore di riso), lo zucchero e il sale. Portate sul fuoco e fate scaldare quel tanto che basta a sciogliere lo zucchero e il sale, poi tenetelo da parte.

Appena il riso sarà cotto, versatelo in un contenitore di vetro ampio e allargatelo con il cucchiaio. Irrorate quindi il riso con il condimento preparato in precedenza e mescolate con un cucchiaio, senza mai compattare il riso, ma sgranandolo e allargandolo. Proseguite in questo modo fino a quando l'aceto sarà del tutto evaporato e il riso sarà ormai tiepido, poi lasciatelo raffreddare completamente.

Ora tagliate il trancio di salmone abbattuto, in fette di circa ½ cm di spessore. Quando il riso sarà del tutto freddo, dividetelo nelle ciotole da portata e adagiateci al di sopra, le fette di salmone a raggiera, coprendolo del tutto. Completate a piacere con della salsa di soia e dei semi di sesamo e il vostro chirashi salmone sarà pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Per la preparazione di un chirashi salmone a regola d'arte, sarà fondamentale la preparazione del riso. Dunque prendetevi tutto il tempo per risciacquarlo alla perfezione, in questo modo, una volta cotto, il riso sarà appiccicoso, ma ben sgranato, quindi differente da un risotto.

Per la cottura del riso, vi suggeriamo di usare la fiamma media del piano cottura e di tenerla al minimo. Visto che durante la cottura non potrete mischiare il riso, né togliere il coperchio dalla pentola, vi suggeriamo di utilizzare un coperchio in vetro, per valutare quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua. A quel punto sarà pronto per essere condito e raffreddato.

Un altro particolare importante per un riso da chirashi o sushi perfetto, è proprio il raffreddamento. Questo deve avvenire in tempi piuttosto brevi, in modo che i chicchi non scuociano. Dunque utilizzate un contenitore molto ampio in modo da allargarlo bene e se possibile, sventagliatelo mentre lo sgranate e mescolate, in modo che si raffreddi più rapidamente.

Qualora dovesse avanzare, la ciotola di chirashi salmone si potrà conservare in frigo, ben coperta con pellicola alimentare, per massimo un giorno.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la preparazione più semplice del chirashi salmone fatto in casa. Ma a piacere potrete arricchire la vostra ricetta a piacimento, con interessanti mix di sapori. Ad esempio, potrete preparare una ciotola di chirashi salmone e sesamo, aggiungendo al riso condito e ormai freddo, anche dei semi di sesamo bianco e nero, che aggiungeranno colore e una nota di sapore in più.

Potrete poi completare la vostra ciotola con riso e pesce, aggiungendo la parte verde del cipollotto fresco, affettata finemente. Inoltre potrete accompagnare il chirashi salmone con vari topping, come ad esempio dello zenzero in agrodolce oppure del wasabi, se gradite una nota piccante.

In alternativa potrete aggiungere altri ingredienti alla bowl. Ad esempio potrete preparare un chirashi di salmone e avocado. In questo caso, dovrete sbucciare un avocado, tagliarlo a cubetti e condirlo con del succo di limone (per evitarne l'ossidazione), sale e pepe. Aggiungetelo infine di fianco al salmone e otterrete anche un bellissimo contrasto cromatico. Allo stesso modo saranno perfetti altri ortaggi o verdure come le carote, il cetriolo o gli edamame sbollentati.

Newsletter

Speciali