Cous cous di carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
5.0 3
Introduzione
Se volete assaporare in pieno la vera cucina araba e nord africana, provate questo strepitoso cous cous di carne, ricco di sapore, profumi e colore. Tra le numerose ricette per preparare il cous cous, quello con la carne è sicuramente il più famoso e maggiormente apprezzato in tutto il mondo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio. Tagliate la carne e i pomodori a dadini e aggiungeteli in padella, salate e versate due mestoli di brodo.
Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, quindi unite le verdure (melanzana, carota e zucchine) lavate e tagliate a dadini, i ceci e proseguite la cottura per ulteriori 25 minuti.

Mettete il cous cous in una ciotola e, sempre continuando a mescolare, aggiungete poco alla volta tanto brodo caldo (o acqua calda) quanto ve ne servirà perché diventi morbido ma non eccessivamente liquido.

Versate il cous cous in un piatto da portata e, sulla sommità, disponete la carne e le verdure. Completate con il sughetto di cottura e servite in tavola.
Accorgimenti
La ricetta qui proposta fa riferimento al cous cous precotto, quello che si trova comunemente nei negozi: attenetevi alle istruzioni riportate sulla confezione per la sua corretta preparazione.
Idee e varianti
Se non vi piace la carne di manzo, potete sostituirla con il pollo o con l'agnello, per un piatto equilibrato e più in linea con i vostri gusti.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/10/2020 alle 16:58
@Riccardo
Le patate le abbiamo aggiunte solo per scattare la foto.
Comunque le puoi unire nella padella, lavate e tagliate a dadini, con le melanzane, le carote e le zucchine!
Puoi, inoltre, variare le verdure a seconda della stagione: in autunno potresti preparare il cous cous di carne arricchendolo con zucca e broccoli: www.gustissimo.it/ricette/ricette-primi/cous-cous-con-zucca-broccoli-e-feta.htm (senza feta)


Staff Gustissimo
Inviato da Riccardo Fancini il 13/08/2020 alle 10:46
Proverò la ricetta, ma perchè nella foto ci sono anche le patate mentre nella ricetta no?
Inviato da Federica il 20/10/2015 alle 17:39
Provo a farla poi vi dico se viene buona

Newsletter

Speciali