Timballo di bucatini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +30 minuti di cottura in forno
Il timballo di bucatini è un gustoso primo piatto cotto al forno perfetto per un pranzo domenicale oppure da servire in occasione di una cena con ospiti, avendo già delle monoporzioni facili da servire e piuttosto scenografiche.
Come vedremo, la ricetta del timballo di bucatini è davvero molto semplice e la sua praticità è che può essere preparato anche con largo anticipo e cotto in forno una mezz'oretta prima di servirlo. In questo modo non dovrete stare ai fornelli quando arriveranno gli ospiti. Arricchito da una densa salsa di pomodoro aromatizzata all'aglio e dalla nota filante della provola, questo timballo di bucatini al forno soddisferà di certo anche i palati dei più piccoli. Grazie a questa ricetta il successo è assicurato!

Dunque non perdiamo altro tempo, allacciamo i grembiuli e trasferiamoci ai fornelli: oggi gustiamo insieme uno sfizioso timballo di bucatini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il timballo di bucatini per prima cosa ponete a bollire una pentola di acqua leggermente salata dove cuocerete i bucatini.

Nel frattempo preparate il sugo di condimento. In un pentolino dal fondo spesso versate un generoso filo di olio extravergine di oliva, sbucciate lo spicchio di aglio, unitelo all'olio e soffriggetelo a fuoco dolce. Quando l'aglio sarà rosolato aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco basso, con il coperchio, per circa 15 minuti rimestando di tanto in tanto. Una volto pronto, spegnete la fiamma e arricchite il sugo con delle foglie di basilico fresco.

Non appena l'acqua sarà in ebollizione, cuocete i bucatini per circa la metà del tempo indicato dalla confezione, vi servirà che siano ben al dente. Conditeli con un mestolo di sugo in modo che non si attacchino, poi ungete bene il fondo e i bordi degli stampini da timballo con un filo di olio e posizionate al loro interno i bucatini (uno alla volta) creando una spirale che sarà poi il guscio del nostro timballo. A questo punto condite i restanti bucatini con il sugo, i piselli lessati, la provola tagliata a cubetti e le uova sbattute con il sale il pepe e il Parmigiano grattugiato. Mescolate bene affinché i bucatini siano uniformemente coperti dal condimento e distribuiteli all'interno degli stampi da timballo.

A questo punto trasferite gli stampini in forno statico preriscaldato a 180°C e cuocete per 25-30 minuti, fino a quando la pasta sarà ben rosolata. A questo punto sfornate i timballi e fateli riposare per 5-10 minuti a temperatura ambiente. Al momento di servire sformate i timballi e decorateli con erbette a piacere. Il vostro timballo di bucatini è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Per sformare con più facilità il timballo di bucatini dagli stampi, vi consigliamo di passare la lama del coltello lungo tutto il perimetro interno degli stampi e di capovolgerli dando un leggero contraccolpo, in questo modo si sformeranno in maniera perfetta.

Se non avete la pazienza o il tempo di creare la spirale con i bucatini, potrete semplicemente riempire gli stampi da timballo con la pasta condita, in modo da riempire bene ogni spazio, cuocendo poi in forno come da ricetta.

Se preferite che lo strato di pasta superiore dei timballi non sia troppo rosolato, allora coprite i timballi con un foglio di carta di alluminio per i primi 15-20 minuti di cottura e fatela rosolare solo gli ultimi minuti.

Se invece preferite che lo strato esteriore dei timballi risulti ben croccante aggiungete una manciata di pangrattato all'interno di ogni stampo oliato ed eliminatene l'eccesso, poi aggiungete altro pangrattato e una manciata di Parmigiano ad ogni timballo prima di infornarlo. Questo servirà a creare una golosa gratinatura.
Idee e varianti
A piacere potrete ingolosire il timballo di bucatini con l'aggiunta di salumi come il prosciutto cotto, il salame o lo speck. Noi abbiamo creato delle gustose monoporzioni, ma se preferite potrete creare anche un unico timballo preparato anche a strati: un primo strato di bucatini conditi poi uno strato di ripieno a piacere con formaggio filante ed eventualmente salumi e un altro strato di bucatini conditi. In questo caso però prolungate la cottura in forno di una decina di minuti rispetto ai timballi monoporzione.

Una golosa variante di questa ricetta è il timballo di bucatini alle melanzane. Potrete prepararlo con melanzane fritte oppure alla griglia, ma in ogni caso vi consigliamo prima della cottura di tagliare con un po' di anticipo le melanzane a fette e di intervallarle a del sale grosso, lasciandole riposare all'interno di uno scolapasta con un peso al di sopra: in questo modo perderanno in parte l'acqua di vegetazione e il leggero gusto amarognolo.

In alternativa vi suggeriamo di provare la versione in bianco del timballo di bucatini con patate e primosale. Per prepararlo dovrete lessare le patate e una volta tenere, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Tagliate a fettine anche il primo sale e condite i bucatini al dente con le patate, il primo sale, le uova e il parmigiano (o il pecorino per un sapore più intenso). Una volta che saranno ben amalgamati, trasferite i bucatini negli stampi da timballo e cuocete in forno per per 25-30 minuti.

Newsletter

Speciali