Bucatini

Caratteristiche generali
I bucatini sono una varietà di pasta di grano duro, di forma lunga, simile a quella di grossi spaghetti, caratterizzati dal fatto di essere forati. In tal modo, pur essendo di dimensioni superiori, non richiedono un tempo di cottura molto lungo.
I bucatini sono tipici del Lazio, in particolar modo della città di Roma.
I bucatini sono una pasta particolare, poiché uniscono la forma lunga e il foro al centro, tipico della pasta corta.
Uso in cucina
I bucatini si prestano a ricette di condimenti “importanti”, densi e saporiti. Ottimi con formaggio, uova o verdure, la ricetta più celebre è la gustosissima amatriciana, con pomodoro, guanciale e pecorino, insieme alla sua versione in bianco, la gricia.
Curiosità
I bucatini all'amatriciana sono tra le ricette italiane che più si sono fatte apprezzare nel mondo.
Questo piatto prende il nome da Amatrice, una città di montagna in provincia di Rieti, nel Lazio.
Nato come piatto povero, l'Amatriciana era il pasto dei montanari, che cucinavano con pochi ingredienti nutrienti che avevano a disposizione: pasta secca senza uova, pezzi di lardo e pecorino.
La ricetta originale, quindi, non prevedeva soffritti di aglio o cipolla, e tanto meno il pomodoro, poco disponibile a quelle altitudini. La versione come la conosciamo oggi, però, è stata talmente apprezzata che per amatriciana si intende il condimento col sugo rosso, mentre la versione in bianco ha assunto il nome di gricia.

Newsletter

Speciali