Hamburger di seitan

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il seitan viene ricavato estraendo il glutine dalla farina di frumento, per poi impastarlo e cuocerlo insieme ad altri ingredienti (fra cui lo zenzero e la salsa di soia). Ricco di proteine vegetali, ipocalorico e privo di grassi saturi, è un alimento fondamentale nella dieta vegana e si può usare in cucina per tante ricette stuzzicanti. L'hamburger di seitan è una di queste: leggero, ma saporito, è un burger facilmente personalizzabile, visto che al seitan si può abbinare praticamente qualsiasi ingrediente. In questo modo potrete creare mille ricette diverse, seguendo la vostra fantasia e i vostri gusti.
L'unico limite dell'hamburger di seitan, in qualunque maniera si decida di prepararlo, è che non può essere consumato dai celiaci, visto che contiene glutine di frumento.
Chi invece non ha problemi di intolleranze alimentari di questo genere, può tranquillamente cimentarsi nella preparazione di un buon hamburger di seitan fatto in casa: ecco a voi la ricetta di Gustissimo da cui prendere ispirazione, se non volete riprodurla fedelmente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare l'hamburger di seitan, iniziate sbucciando lo scalogno e pelando la carota. Tagliate quindi entrambe le verdure a pezzi grossolani e mettetele dentro un frullatore o passatele al mixer, in modo da tritarle abbastanza finemente. Trasferite quindi il trito di scalogno e carota in una terrina.

Tagliate anche il seitan a pezzettoni, dopodiché frullatelo finché non sarà tritato in maniera grossolana (non è necessario che sia molto fine). Incorporatelo alle verdure tritate e mischiate bene il tutto, unendo anche l'amido di mais che serve per addensare. Qualora il composto dovesse risultare troppo asciutto, unite un po' d'acqua.

Lavate un mazzetto di prezzemolo e, dopo averlo asciugato, tritatelo finemente: unitelo al composto di seitan e verdurine, insieme ad un po' di sale e ad una spolverata di pepe.

Ora l'impasto è pronto: dovete soltanto formare i vostri burger. Prendete quindi un coppa pasta rotondo e mettetevi dentro qualche cucchiaiata di composto, schiacciandolo leggermente con le mani fino ad ottenere dei medaglioni compatti.

Mettete un po' di pangrattato dentro un piatto piano: passatevi quindi gli hamburger, impanandoli uniformemente.

Passate alla cottura. Ungete una padella antiaderente con poco olio extravergine d'oliva, dopodiché riscaldatela a fiamma alta: quando sarà calda, abbassate la fiamma e fate andare gli hamburger di seitan più o meno 5 minuti per ciascun lato. Serviteli ben caldi.
Accorgimenti
Il seitan si trova facilmente in qualsiasi supermercato bio: per questa ricetta va bene sia quello a dadini, sia quello più tradizionale tagliato a fette. In alternativa, se volete e avete tempo potete prepararvelo a casa (cliccando qui trovate la ricetta).

Per un risultato ottimale della ricetta dell'hamburger di seitan, consigliamo di frullare prima le verdure e poi, a parte, il seitan: è meglio non frullare tutto insieme perché si tratta di ingredienti dalle consistenze diverse.
Idee e varianti
Nella nostra ricetta abbiamo deciso di usare lo scalogno e la carota, ma è solo un'idea da cui prendere spunto: nel preparare l'hamburger di seitan, gli ingredienti di accompagnamento si possono variare a piacimento.
Ad esempio, al posto dello scalogno potete usare una cipolla rossa (che darà ai burger un sapore più deciso) e al posto della carota una zucchina, a seconda del tipo di hamburger che volete ottenere. Considerate infatti che il seitan ha un gusto neutro, per cui tende ad assorbire quello degli ingredienti ai quali viene abbinato.

Se volete servire degli hamburger di seitan piacevolmente speziati, aggiungete anche un cucchiaino di curry, di curcuma o di un'altra spezia a vostra scelta.

Come contorno sfizioso per questi burger vegani, consigliamo delle chips di verdure: saranno molto più carine e originali da presentare rispetto alle solite patatine fritte!
Hamburger di seitan: le ricette migliori
Come abbiamo appena visto, l'hamburger di seitan si può preparare davvero in vari modi, con gli ingredienti più disparati. Fra le ricette migliori, ci sono sicuramente quelle che al seitan abbinano i legumi, perché permettono di ottenere dei burger veramente ricchi dal punto di vista nutrizionale, tanto da poter costituire un vero e proprio pasto completo, se abbinati ad un po' di carboidrati (basta mettere l'hamburger dentro un panino o servirlo con qualche fetta di pane, magari integrale) e ad un contorno di verdure.
I legumi maggiormente indicati da abbinare al seitan sono i fagioli e i ceci: in particolare vi consigliamo l'hamburger di seitan e ceci, che con il suo gusto corposo e nello stesso tempo delicato vi conquisterà!
Per ottenere circa 4-5 burger vi serviranno 100 g di ceci cotti (potete usare quelli già pronti in scatola) e 350 g di seitan. La procedura è semplice e molto simile alla traccia della ricetta principale: bisogna frullare separatamente ceci (fino ad ottenere una purea) e seitan, per poi unirli e condirli con quello che si preferisce (spezie, prezzemolo tritato, etc.). A questo punto occorre aggiustare la consistenza unendo un po' di maizena oppure di pangrattato, dopodiché si formano i burger e li si cuoce in padella per circa 10 minuti complessivamente (girandoli a metà cottura).

Molto buoni sono anche gli hamburger di seitan preparati con le patate: morbidi e delicati, si preparano semplicemente mettendo a lessare un paio di patate, per poi sbucciarle, ridurle in purea e unirle al seitan precedentemente frullato. Il composto si può profumare e aromatizzare a piacere (inoltre bisogna aggiungere un po' di amido di mais, se necessario, per dare consistenza), per poi formare i medaglioni e cuocerli infine in padella.

Newsletter

Speciali