Polpette di verdure

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
5.0 2

Secondi veloci e stuzzicherie

Introduzione
Perché preparare sempre le solite polpette di carne? Forse non tutti sanno che anche con le verdure si possono preparare gustosissime polpette. Con questa ricetta, scoprirete nuovi sapori e accontenterete anche i vostri amici vegetariani!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le verdure, pelate le patate e mondate fagiolini e zucchine. Mettete tutto insieme a bollire in abbondante acqua, leggermente salata, per circa 40 minuti. Terminata la cottura, scolate con cura, in modo che tutte le verdure siano ben asciutte.

Preparate quindi una purea. Incorporate alle verdure l'aglio crudo sminuzzato, un po' di prezzemolo tritato e parmigiano a volontà. Aggiustate di sale e pepe.

A questo punto, formate piccole polpettine con le mani, passatele nell'uovo sbattuto e, successivamente, nel pangrattato.

Scaldate quindi una padella con abbondante olio e friggetele. Una volta dorate, toglietele dal fuoco, scolatele con carta assorbente e servite.
Accorgimenti
Nel caso in cui il preparato per le polpette fosse troppo liquido, è consigliabile incorporarvi un po' di pangrattato.
Idee e varianti
La ricetta che vi proponiamo contempla diversi tipi di verdure. Questo non significa, ovviamente, che dobbiate usarli tutti, né che dobbiate limitarvi a questi. Anche le melanzane e il mais si adattano bene al piatto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/04/2017 alle 10:41
Ciao Claudia! :-)
Certo, puoi cuocerle a 180° per 15/20 minuti. Ricordati di mettere un filo d'olio sulle polpette prima di infornarle ;-)

Facci sapere se ti sono piaciute :-D
Inviato da Claudia il 19/04/2017 alle 17:09
ciao! non vorrei friggerle... di possono fare al forno?

Newsletter

Speciali