Sarmale

I sarmale sono dei saporitissimi involtini di foglie di verza, ripieni di carne, riso e spezie, tipici della cucina rumena e bulgara. Gli ingredienti per i sarmale possono variare leggermente da regione a regione, ma in linea di massima si useranno le foglie di verza, un mix di carne macinata di manzo e maiale e del riso originario.

Gli involtini sono poi cotti all'interno di un sugo di pomodoro e serviti in tavola ben caldi. La ricetta dei sarmale prevede una cottura in padella, ma come vedremo saranno deliziosi anche cotti al forno e leggermente rosolati in superficie. Preparati tipicamente nelle occasioni di festa, i sarmale rumeni sono un piatto ricco e completo, che vi conquisterà già dal primo assaggio. Siamo certi che una volta serviti in tavola, andranno letteralmente a ruba.

Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: oggi vediamo insieme come preparare dei golosi sarmale con ricetta originale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i sarmale per prima cosa sfogliate le foglie di verza e lessatele per una decina di minuti in acqua bollente. Dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare del tutto.
Nel frattempo, cuocete il riso per circa 10 minuti, nella stessa acqua in cui avete lessato le foglie di verza (completerà poi la cottura in una seconda fase). Quindi scolate il riso e tenetelo da parte.

A questo punto, tritate finemente la carota, una cipolla e uno spicchio di aglio e fate rosolare questo mix da soffritto, in una padella capiente con un generoso filo di olio extravergine di oliva. Appena il soffritto sarà appassito, aggiungete le due carni macinate, regolate di sale e pepe, aggiungete le spezie e fate cuocere a fiamma media. Una volta che la carne sarà cotta e ben sgranata, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare del tutto l'alcool, poi spegnete la fiamma e unite la carne al riso preparato in precedenza. Lasciate raffreddare del tutto il composto.

Una volta che carne e riso saranno freddi, unite un uovo per amalgamare bene il ripieno e aggiungete del prezzemolo fresco tritato. Mescolate bene e sarete pronti a farcire i vostri involtini. Prendete una foglia di verza ed eliminate la costolatura centrale, ricavando così due metà della foglia. Farcite ogni metà con un cucchiaio di ripieno e chiudetela portando verso il centro i bordi laterali e arrotolandola poi su se stessa, in modo che non si apra. Proseguite in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti e poi dedicatevi alla preparazione del sugo.

In una padella capiente, fate soffriggere una cipolla piccola tritata finemente e appena sarà appassita, aggiungete gli involtini preparati in precedenza e fateli rosolare su entrambi i lati. A questo punto aggiungete la passata rustica, regolate di sale e pepe, e fate cuocere per circa 15 minuti, a fiamma bassa e con il coperchio leggermente discostato. A metà cottura rigirate gli involtini di verza. Una volta che il sugo si sarà ristretto e risulterà denso e saporito, i vostri sarmale saranno pronti per essere serviti in tavola!
Accorgimenti
Vi consigliamo di non sbollentare troppo le foglie di verza, altrimenti tenderanno a rompersi quando andrete a farcirle.
Allo stesso modo un altro consiglio utile è di non riempire troppo gli involtini, perché durante la cottura il riso e l'uovo presenti all'interno del ripieno, tenderanno a crescere, quindi potrebbero rompere le foglie di verza.

Qualora il ripieno risultasse troppo liquido, potrete aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Se invece dovesse risultare troppo sgranato, allora potrete aggiungere un uovo intero o a metà (a seconda della grandezza).

Qualora dovessero avanzare, i sarmale si potranno conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarli in padella aggiungendo un goccio di acqua o un filo di olio EVO per evitare che si brucino.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica dei sarmale, ma a piacere potrete variarla in parte per adeguarla ai vostri gusti. Ad esempio se non gradite il mix di spezie della ricetta originale, potrete ometterle o aggiungerne solo alcune.

Se preferite alleggerire il piatto, potrete invece optate per un macinato di pollo e tacchino oppure di agnello, al posto del macinato di manzo e di maiale.

In alternativa potrete preparare anche le sarmale vegane, sostituendo il macinato con del tofu sgranato e saltato in padella con soffritto di aglio, cipolla e carota, arricchendolo con alcune spezie e sfumandolo poi con salsa di soia. Aggiungete quindi il riso lessato in precedenza e per legare il ripieno, preparate una pastella leggera con una tazzina di acqua acqua e un cucchiaio di farina di ceci. Mescolate bene e farcite i vostri sarmale per la cottura nel sugo.

Noi abbiamo optato per la cottura dei sarmale in padella, ma se preferite potrete cuocerli anche al forno. In questo caso preparate il sugo come visto sopra, poi cospargete una pirofila con qualche cucchiaio di sugo, sistemate i sarmale uno di fianco all'altro e coprite con il restante sugo. Coprite con la carta stagnola e cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti di cottura, eliminate la carta stagnola e fate rosolare bene gli involtini prima di servirli in tavola!

Newsletter

Speciali