Kedgeree con merluzzo

Introduzione
Il kedgeree è una pietanza della tradizione inglese che può essere considerata sia un primo che un piatto unico. Solitamente si prepara con salmone o con l'haddock affumicato, pesce conosciuto con il nome di Asinello o Eglefino. Qui ve lo proponiamo con filetti di merluzzo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa preparate le uova: cuocetele in un pentolino con acqua fredda calcolando 7 minuti da quando prederà il bollore, dopodiché scolatele e mettetele in una terrina con acqua fredda; sgusciatele, tagliatele a spicchi e tenetele da parte.

Lessate il riso in una pentola con acqua bollente leggermente salata per circa 15-16 minuti.

Nel frattempo, in una padella fate fondere il burro, poi mettete a soffriggere la cipolla sbucciata e tagliata a fettine; non appena sarà colorita, unite anche i filetti di merluzzo tagliati a pezzetti, poi aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto.

Ora scolate il riso e unitelo in padella con il merluzzo; aggiungete 2 rossi delle uova, il curry, la curcuma, lo zenzero in polvere, quindi saltate il tutto aggiungendo il prezzemolo e infine impiattate il kedgeree; mettete in ogni porzione qualche spicchio d'uovo sodo e servite in tavola il piatto.
Accorgimenti
I rossi delle uova che andrete ad aggiungere in padella, dovranno essere ancora morbidi: se volete, potete togliere 2 uova dal pentolino dopo 7 minuti e proseguire ancora 1 minuto la cottura delle altre che dovranno essere ben sode per accompagnare il piatto.
Idee e varianti
Per rendere ancora più cremoso il piatto, potete aggiungere della panna in cottura.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?