Risotto alla marinara

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Quale miglior risotto gustoso e nutriente se non quello alla marinara?
La preparazione non è complessa, necessita di pazienza soprattutto per preparare il pesce, ma ne rimarrete soddisfatti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una pentola chiusa fate aprire le vongole e le cozze a fuoco lento. Sgusciatele e conservate il liquido che emetteranno. Scottate i gamberi in acqua salata e scorza di limone, sgusciateli e conservate anche il loro brodo per mescolarlo con quello dei molluschi.
Tritate la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere nell’olio, quindi aggiungete i calamari puliti e tagliati a pezzetti, i gamberi e i molluschi.
Sfumate con un po’ di vino, aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate e aggiungete poi due mestoli di brodo dei molluschi e dei gamberi.
In una pentola a parte fate cuocere il riso in acqua salata. A metà cottura versate il riso nella pentola del condimento insieme al brodo del pesce. Mescolate fino alla cottura.
Una volta cotto aggiungete il prezzemolo tritato, il caciocavallo grattugiato e fate riposare due minuti prima di servire.
Accorgimenti
Chi ama i sapori più forti può aggiungere anche uno spicchio d’aglio al soffritto.
Idee e varianti
Al posto del prezzemolo è possibile utilizzare del basilico fresco.

Newsletter

Speciali