Risotto gamberi e limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Il risotto gamberi e limone è un primo piatto di mare dal sapore fresco e delicato, perfetto per un pranzo in famiglia ma anche se vorrete stupire i vostri ospiti con una ricetta elegante e scenografica. Come vedremo la preparazione del risotto gamberi e limone non ha grosse difficoltà, ma essendo appunto un risotto, tutte le fasi di cottura andranno seguite costantemente, in modo da ottenere un risultato perfetto: un risotto con limone e gamberi cremoso, saporito e profumato, che vi farà venire l'acquolina in bocca solo a vederlo. Siamo certi che servendolo in tavola, farete la gioia di grandi e piccini, visto il suo sapore avvolgente e agrumato. Il successo è assicurato! Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina: oggi vediamo insieme la gustosa ricetta del risotto gamberi e limone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la ricetta risotto gamberi e limone per prima cosa pulite i gamberi: staccate la testa dal corpo con una leggera torsione della mano, poi eliminate le zampette sull'addome e infine separate il carapace dalla polpa. Non gettate teste e carapaci, vi serviranno in seguito per preparare il fumetto di crostacei. A questo punto rimuovete anche il budello dai gamberi, infilzandone la polpa appena sotto al filamento nero e sfilandolo verso l'alto. Una volta che avrete pulito bene tutti i gamberi, risciacquateli sotto un getto di acqua fresca e poi teneteli da parte.

Come anticipato, adesso dovrete dedicarvi al fumetto di crostacei. In una pentola capiente aggiungete uno spicchio di aglio sbucciato e un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare a fuoco dolce per qualche istate, dopodiché aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi e fate insaporire il tutto. Dopo un paio di minuti, alzate la fiamma e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato del tutto, coprite con dell'acqua e aggiungete anche un prezzemolo, del sale e del pepe macinato. Fate cuocere il fumetto a fuoco dolce, con il coperchio leggermente discostato, fino a quando si sarà ridotto della metà (circa 45 minuti), poi schiacciate bene le teste dei gamberi e infine filtrate il tutto, mantenendo poi il brodo in caldo.

A questo punto lavate bene un limone biologico e grattugiatene la scorzetta, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca della buccia che risulta piuttosto amara. Preparate anche in questo caso un soffritto con l'aglio in un tegame capiente. Quando l'aglio sarà bene rosolato, aggiungete le scorzette di limone e i gamberi puliti e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostate a fiamma vivace, fino a quando i chicchi saranno tornati opachi. Anche in questo caso sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e quando l'alcool sarà evaporato, abbassate la fiamma, rimuovete l'aglio e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di fumetto di gamberi ogni volta che il fondo di cottura di asciugherà. Quando il riso sarà cotto e la preparazione cremosa e profumata, potrete spegnere la fiamma e lasciare riposare il risotto per 5 minuti in modo che si stabilizzi. A questo punto impiattate il vostro risotto gamberi e limone e completate ogni piatto con della scorzetta di limone fresco per profumare.
Accorgimenti
Affinché il risotto venga ben cremoso, dovrete tostare molto bene i chicchi di riso, in modo che rilascino i loro amidi lentamente durante la cottura. Quindi versate il riso nel tegame e mescolatelo continuamente. All'inizio i chicchi assorbiranno l'olio diventando lucidi, poi vi renderete conto che torneranno opachi: quello è il momento in cui potrete sfumare con il vino.

Vi consigliamo di non aggiungere la scorzetta di limone grattugiate all'aglio nel soffritto, perché tenderebbe a bruciarsi nel tempo necessario all'aglio per rosolarsi. Quindi aggiungetela insieme ai gamberi, in questo modo anche la carne dei crostacei assorbirà i suoi oli essenziali.

Il risotto gamberi e limone andrebbe preparato e servito sul momento per gustarne al meglio la cremosità e il sapore. Ma qualora dovesse avanzare, potrete conservarlo in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo in un tegame aggiungendo un goccio di acqua o brodo per farlo tornare cremoso. Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica del risotto gamberi e limone, ma a piacere potrete variare alcuni passaggi o ingredienti per variare la preparazione. Ad esempio se amate le erbe aromatiche, vi consigliamo di aggiungere un trito di timo fresco al vostro risotto, il cui sapore si sposerà alla perfezione a quello degli altri ingredienti. Se poi non vorrete preparare il fumetto di crostacei, potrete cuocere il risotto con un semplice brodo vegetale aggiungendo profumi e sapori a piacere.

Se poi vorrete dare una nota più marcata al sapore del vostro piatto, potrete sfumare il risotto con della Marsala o con del Brandy. Una volta evaporato l'alcool, rimarrà solo una piacevole nota aromatica nel risotto.

Infine se vorrete arricchirlo ulteriormente, noi vi consigliamo di provare il risotto asparagi, gamberi e limone. In questo caso dovrete quindi pulire degli asparagi eliminando la parte del gambo più coriacea. Dopodiché sbollentateli in un'asparagera per 4-5 minuti e scolateli. Una volta intiepiditi tagliate gli asparagi a tocchetti o rondelle, tenendo da parte le punte. Fate rosolare gli asparagi in padella con lo spicchio di aglio, poi come visto sopra, aggiungete i gamberi e la scorzetta di limone e proseguite seguendo tutte le altre fasi della ricetta. Il connubio saprà conquistare il vostro palato!

Newsletter

Speciali