Risotto gamberoni e zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Il risotto gamberoni e zucchine è un primo piatto di pesce, dal sapore delizioso e delicato. Un perfetto connubio di mare e terra, che conquisterà anche i palati dei più piccoli.

Ideale come piatto domenicale oppure da servire nel caso in cui abbiate ospiti a cena, la ricetta del risotto gamberoni e zucchine è piuttosto semplice da preparare, ma conta diversi passaggi da seguire alla lettera, per ottenere un risultato perfetto: un risotto zucchine e gamberoni cremoso e saporito, che vi farà guadagnare senza dubbio, l'applauso dei commensali.

Dunque allacciamo i grembiuli e trasferiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare un risotto gamberoni e zucchine davvero insuperabile!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare il risotto gamberoni e zucchine per prima cosa dedicatevi alla pulizia dei crostacei. Dunque rimuovete la testa dai gamberoni con una leggera torsione, poi eliminate il carapace e in ultimo rimuovete anche il budello nero, utilizzando uno stuzzicadenti e sfilandolo verso l'alto. Risciacquate la polpa dei gambero e teneteli da parte.

Con le teste e i carapaci invece, preparate un brodetto di pesce che vi servirà per la cottura del risotto. Dunque in una pentola capiente aggiungete teste e carapaci, due spicchi di aglio sbucciati, dei pomodorini tagliati in quarti, un filo di olio extravergine di oliva, un ciuffetto di prezzemolo e regolate di sale e pepe. Coprite con acqua fredda e fate raggiungere il bollore con il coperchio. Dopodiché abbassate la fiamma e discostate leggermente il coperchio, lasciando poi che il brodetto si riduca di circa 1/3. A questo punto schiacciate bene le teste dei gamberoni in modo che insaporiscano il brodetto e filtrate il tutto con un colino a maglie strette. Il brodo ottenuto, riversatelo nella pentola e tenetelo in caldo per la successiva cottura del risotto.

A questo punto, lavate e asciugate le zucchine, rimuovetene i due capi e tagliatele in quarti, poi a fettine non troppo sottili. Sbucciate e affettate finemente anche uno scalogno e trasferitene metà in una padella, insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva. A questo punto, fate rosolare lo scalogno e una volta che sarà dorato, aggiungete le zucchine e i gamberoni sgusciati e fate rosolare bene il tutto a fiamma vivace. Regolate di sale e pepe, poi spegnete la fiamma quando le zucchine saranno croccanti e tenete tutto da parte.

In un tegame capiente versate l'altra metà dello scalogno tritato, aggiungete un filo di olio EVO e fate rosolare. Appena lo scalogno risulterà dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare fino a quando tornerà opaco. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aspettate che tutto l'alcool evapori. Dopodiché aggiungete un mestolo di brodetto di crostacei preparato in precedenza e abbassate la fiamma. Mescolate il risotto spesso e aggiungendo altro brodetto non appena il fondo di cottura si asciugherà, fino a portare a cottura il riso. Una decina di minuti prima di completare la cottura, aggiungete i gamberoni con le zucchine tenuti da parte e lasciate che i sapori si fondano insieme.

Quando sarete soddisfatti del risultato, spegnete la fiamma e lasciate risposare il risotto gamberoni e zucchine per almeno 5 minuti, prima di impiattarlo, decorarlo a piacere con un trito di prezzemolo fresco e servirlo in tavola!
Accorgimenti
Per rendere il risotto ancora più cremoso, potrete mescolarlo con una frusta a mano, invece che con il cucchiaio di legno. L'utilizzo della frusta vi permetterà di montare in parte gli amidi del riso, conferendogli una consistenza davvero vellutata.

Altri due aspetti fondamentali per ottenere un risotto gamberoni e zucchine davvero perfetto, riguardano la tostatura del riso e la sfumatura con il vino bianco. Quando aggiungerete il riso nel tegame, mescolatelo continuamente in modo che assorba l'olio del soffritto diventando lucido, poi aspettate che si sigilli tornando di nuovo opaco, prima di aggiungere il vino. Dopo questo passaggio, aspettate sempre che tutto l'alcool sia evaporato dal risotto prima di aggiungere il brodetto, altrimenti rischiereste di servire un risotto con un retrogusto amarognolo.

Il risotto gamberoni e zucchine andrebbe preparato e servito sul momento per gustarne al meglio il sapore e la cremosità. Ma nel caso in cui dovesse avanzare, potrete conservarlo in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Al momento del consumo, riscaldatelo in padella aggiungendo un filo di olio EVO o un goccio di acqua per evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più classica del risotto gamberoni e zucchine, ma a piacere potrete fare alcune variazioni a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti che avrete in casa. Ad esempio, potrete sostituire il soffritto di scalogno con un soffritto di cipolla o di aglio, se lo preferite.

Se, invece, vorrete dare un tocco di colore in più al piatto, potrete aggiungere una bustina di zafferano al risotto (da sciogliere preventivamente in un po' di acqua o brodo caldi).

Se poi non trovate i gamberoni, potrete semplicemente sostituirli con dei gamberi. Il sapore sarà leggermente diverso, ma ugualmente delizioso. In questa ricetta non abbiamo eseguito la mantecatura del risotto, prima di servirlo. Ma se vorrete farla, vi basterà aggiungere un filo di olio EVO a crudo, mescolare bene a fiamma spenta e lasciare riposare il risotto per 5-7 minuti, prima di servirlo in tavola. Essendo un risotto a base di pesce si sconsiglia l'utilizzo di burro e Parmigiano.

Newsletter

Speciali