Risotto ai funghi e dadolata di zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Con i profumi dell'inverno e con una presentazione in tavola elegante ma semplice, il risotto ai funghi e dadolata di zucca è perfetto per molte occasioni! Un primo piatto versatile, la cui facile preparazione e il gusto che ricorda i colori dell'autunno, garantisce un figurone per tutti gli ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In un tegame molto capiente fate sciogliere una noce di burro e unite la cipolla tritata finemente; lasciate rosolare per qualche minuto, dopodiché unite il riso e sfumate con del vino bianco, lasciando cuocere fino al suo completo assorbimento.

Nel frattempo, pulite la zucca da eventuali semi e filamenti e pulite accuratamente i funghi, per levare ogni residuo di terra. Fate attenzione ai gambi e utilizzate un panno umido per non rovinare i funghi. Tagliate la zucca a cubetti e i funghi, se sono grandi, a fettine (altrimenti potete lasciarli interi).

A questo punto mettete a far scaldare in una padella dell'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia, unite i funghi e la zucca, regolate di sale, quindi lasciateli cuocere a fuoco basso.

Date sempre un'occhiata ad entrambe le cotture; se il riso rischia di attaccarsi, aggiungete gradualmente un po' di brodo e mescolate frequentemente.

Quando il riso sarà al dente e le verdure saranno cotte, potete unire i funghi e i cubetti di zucca al riso; amalgamate bene gli ingredienti, profumate con un pizzico di prezzemolo fresco, mantecate delicatamente con una noce di burro e impiattate.
Accorgimenti
Potete anche far lessare la zucca in abbondante acqua salata piuttosto che in padella, ci metterà minor tempo a cuocere.
Idee e varianti
Per una presentazione più raffinata potete anche scegliere, al posto di amalgamare tutto insieme, di impiattare prima il riso e poi di aggiungere il composto di funghi e dadolata di zucca, decorando con una fogliolina di prezzemolo.

Newsletter

Speciali