Rotolo al radicchio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Il rotolo al radicchio è perfetto per essere servito come antipasto o durante un buffet come aperitivo. Eccovi la ricetta piuttosto semplice ma dal gusto molto intenso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il radicchio a listarelle dopo aver eliminato le foglie più esterne e la parte terminale; sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda all’interno di una ciotola.

Mettete un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella e fate dorare la cipolla sbucciata e tagliata precedentemente a fettine, quindi unite il radicchio che avete tagliato a listarelle e regolate di sale. Lasciate andare a fiamma bassa fino a che il radicchio non si sarà appassito, quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Mentre il radicchio si raffredda, sbattete 1 uovo in una ciotola con un pizzico di sale, del pepe, del rosmarino tritato, il Parmigiano grattugiato e la ricotta. Ora unite nella ciotola anche il radicchio e amalgamate gli ingredienti, dopodiché srotolate la sfoglia e farcitela con il ripieno distribuendolo in modo uniforme; arrotolate la sfoglia su se stessa e ponetela su una leccarda foderata con carta da forno.

Sbattete 1 uovo in un piatto e utilizzatelo per spennellare la sfoglia, dopodiché infornate per 20-25 minuti a 180°C.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire il rotolo e tagliatelo a fettine prima di portarlo in tavola.
Accorgimenti
Preparate la sfoglia in casa per un risultato ancora più rustico! In questo caso, i tempi di realizzazione della ricetta risulteranno più lunghi.
Idee e varianti
Potete arricchire il ripieno di questo rotolo utilizzando dei funghi secchi: fateli ammorbidire in acqua tiepida per 15 minuti, dopodiché fateli saltare in padella insieme al radicchio.

Potete preparare questo rotolo utilizzando la pasta brisè.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?