Torta salata con spinaci e stracchino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un piatto completo o un antipasto: la torta salata con spinaci e stracchino è morbida, con un gusto delicato e semplice da preparare se utilizzate la pasta già pronta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene gli spinaci per eliminare tutta la terra residua: effettuate più risciacqui utilizzando una terrina capiente piena di acqua fredda che andrete a cambiare ad ogni lavaggio.
Ammorbiditeli in una pentola capiente, senza aggiungere acqua, per 5-6 minuti, dopodiché scolateli e strizzateli bene.

Ungete una padella con 2 cucchiai d’olio, unite 1 spicchio di aglio sbucciato e versate anche gli spinaci. Salate e fate insaporire per qualche minuto, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Spezzettate lo stracchino e mettetelo in una ciotola, poi unitevi gli spinaci togliendo l’aglio, mescolate e aggiungete un 1 uovo e un pizzico di pepe.

Stendete la pasta brisè su una teglia coperta di carta da forno (possibilmente quadrata o rettangolare), coprendo fondo e bordi (la pasta non dovrà coprire il ripieno). Stendete il ripieno, completate con un’abbondante grattugiata di Parmigiano e ripiegate i bordi.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti.

Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Se volete ottenere una torta dorata, spennellatela con dell’uovo prima di infornarla!

Potete decorare la torta con spinaci crudi!

Se preferite e avete tempo, potete preparare in casa la pasta brisè o ripiegare sulla pasta sfoglia.
Idee e varianti
Aggiungete un’abbondante manciata di cubetti di prosciutto cotto o di speck per un sapore più intenso, oppure sostituite gli spinaci con un mix di verdure (zucchine, peperoni e melanzane, per esempio).

Newsletter

Speciali