Torta salata con tonno e peperoni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Dovete preparare al volo qualcosa da portare al pic nic domenicale? Arrivano a cena ospiti inattesi? Questa torta salata fa proprio per voi! Ingredienti semplici per un risultato dal gusto interessante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa fate lessare 2 patate in acqua bollente, dopodiché privatele della buccia e schiacciatele con la forchetta all’interno di una terrina.

Mentre le patate sono in cottura, lavate bene i peperoni, asciugateli con cura e tagliateli a listarelle, avendo cura di togliere tutti i semini e i filamenti bianchi.
Prendete una padella e fate rosolare la cipolla tritata con dell’olio extravergine d’oliva. Unite i peperoni e fateli cuocere fino a farli ammorbidire, per circa 15 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e poneteli in una terrina.

Mentre i peperoni si raffreddano leggermente, sminuzzate il tonno con una forchetta e ponetelo nella terrina con le patate; aggiungete i peperoni, 1 uovo sbattuto con del pepe e amalgamate per bene il composto aggiustando di sale.

Srotolate la pasta brisè in una teglia, riempitela con il ripieno e rincalzate i bordi. Sbattete 1 uovo e spennellate i bordi della torta. Mettete in forno a 180°C per circa 25 minuti fino a far dorare bene la superficie.

Servite la torta salata con tonno e peperoni tiepida o fredda.
Accorgimenti
Badate bene alla pulizia dei peperoni per evitare che semini e filamenti bianchi rilascino un gusto amaro al piatto.

Potete utilizzare, al posto della pasta brisè, anche la pasta sfoglia.
Idee e varianti
Per rendere la torta salata ancora più saporita potete far sciogliere 3-4 filetti di acciughe nell’olio dove cuocerete il peperone.

Newsletter

Speciali