Ciambella alla nutella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate uno stampo del diametro di 24 cm
5.0 1
Introduzione
Per rendere felici i vostri bambini con un dolce perfetto da consumare a merenda, non perdetevi la nostra ricetta della ciambella alla Nutella. Provate anche la gustosa variante che vi suggeriamo e, se durante la preparazione vi venisse voglia di assaggiare l’impasto, non lo diremo a nessuno!
Preparazione
Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattetele aiutandovi con una frusta da cucina, in modo da ottenere una spuma gonfia e biancastra.
Unite il sale, la vanillina, il lievito e lo yogurt, sempre continuando a mescolare.
Incorporate delicatamente anche la farina e l’olio a filo, mescolando bene in modo da evitare la formazione dei grumi.
Aggiungete infine la nutella e amalgamatela con una forchetta, in modo da dare all’impasto un aspetto marmorizzato.

Versate il composto in uno stampo per ciambella leggermente imburrato e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (immergete uno stecchino nella parte centrale della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).

Sfornate la ciambella e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina prima di incorporarla al composto, in modo da evitare la formazione dei grumi. Ricordatevi di versare l’olio a filo, senza smettere di mescolare.
Idee e varianti
Potete spolverizzare un po’ di zucchero a velo o di cacao amaro sulla ciambella prima di servirla, per un dolce ancora più goloso!

Ecco un suggerimento per rendere questo dolce ancora più sfizioso: utilizzate la crema Pan di Stelle al posto della Nutella! E vi diciamo di più: quando la ciambella sarà cotta, farcitela con un abbondante strato di crema Pan di Stelle per un gusto ancora più irresistibile.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Milena il 07/04/2016 alle 20:28
grazie per questa ricetta, ancora non l'ho sfornata ma si è alzata tantissimo quindi sarà morbidissima. E spero che i compagnetti d'asilo di mio figlio gradiranno!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?