Torta di cachi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera da 24 cm di diametro
5.0 2
Introduzione
Se volete stupire l'anima gemella o gli amici con un dessert diverso dal solito, ma che piacerà molto, questa torta di cachi sembra la soluzione adatta per voi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i cachi, sbucciateli e metteteli in un colino a maglie strette posto in un recipiente, dopodiché ricavatene solo la polpa schiacciandoli con una forchetta.

Tritate le nocciole e unitele in una ciotola con lo zucchero, la farina e il lievito; aggiungete la polpa dei cachi, l’olio e l’amido di mais e mescolate per bene.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché lasciatelo raffreddare e unitevi il Marsala mescolando, dopodiché unitelo al resto degli ingredienti incorporandolo con una spatola.

Quando avrete ottenuto un composto morbido e cremoso, trasferitelo in una tortiera foderata con la carta forno e livellatelo; ora prendete il caco mela e lavatelo molto bene, poi tagliatelo a fettine che andrete a disporre a raggiera sulla superficie dell'impasto; infornate a 180°C per circa 40 minuti in forno caldo.

Una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di cospargerla con lo zucchero a velo e servirla tagliata a fettine.
Accorgimenti
Tenete sotto controllo la cottura della torta perché può necessitare anche di qualche minuto in meno a sconda del forno che utilizzerete.

Scegliete 1 caco mela che non sia troppo molle: in questo modo riuscirete a tagliarlo a fettine per utlimare la torta.
Idee e varianti
Se volete potete decorare la torta con lamelle di mandorle prima di portarla in tavola!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2014 alle 09:55
Grazie Laura! Siamo sempre interessati alle nuove sperimentazioni culinarie!
Inviato da laura il 19/01/2014 alle 14:03
grazie, sto provando la tua ricetta. non ho messo marsala e lievito, tuttavia, e ho usato lo sciroppo d'agave al posto dello zucchero nell'impasto. vediamo che esce fuori! ti farò sapere

Newsletter

Speciali