Pasta frolla salata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
La pasta frolla salata è molto indicata per realizzare delle gustose torte salate, oppure piccoli antipasti da offrire ai propri ospiti, in attesa della portata principale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la farina setacciata su un piano da lavoro, unite il sale, il burro tagliato a tocchetti e iniziate a impastare velocemente, pizzicando l’impasto in modo da ottenere un effetto granuloso.

Aggiungete i tuorli d’uovo e impastate molto bene, fino a quando otterrete un composto omogeneo, liscio e senza grumi. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo, riprendete la pasta, stendetela con l’aiuto di un mattarello e utilizzatela come più gradite.
Accorgimenti
Il burro deve essere freddo quando lo utilizzerete, pertanto toglietelo dal frigorifero appena prima di incorporarlo agli altri ingredienti.
Ricordate che la pasta deve essere lavorata molto velocemente e per pochissimo tempo, altrimenti "impazzirà". Se dovesse succedere, aggiungete un po' d'acqua fredda o mezzo albume e lavorate ancora velocemente: ritroverà l'elasticità.
Idee e varianti
Potete preparare in anticipo l’impasto e conservare la pasta frolla salata in frigorifero alcuni giorni prima di utilizzarla.

Newsletter

Speciali