Pasta frolla con olio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo in frigorifero
4.3 6
Introduzione
Se siete intolleranti ai latticini o dovete fare attenzione al colesterolo ma, al contempo, volete preparare una deliziosa pasta frolla con le vostre mani, talvolta può sorgere il dubbio di come procedere. La nostra ricetta prevede l’impiego dell’olio d’oliva al posto del burro, per una frolla ancora più croccante e speciale, perfetta per le ricette salate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate assieme la farina e la fecola di patate su una spianatoia formando la classica fontana e, al centro, mettete il lievito, le uova e il sale. Versate poco alla volta l’olio e iniziate a impastare, proseguendo sino a quando otterrete un composto omogeneo, compatto e liscio.

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare in frigorifero per 45 minuti, dopodiché utilizzate la vostra frolla come più gradite.
Accorgimenti
Le uova devono essere freschissime per la preparazione dell’impasto, altrimenti la pasta frolla perderà elasticità e compattezza. Usate un olio di oliva molto delicato, in modo che non dia troppo sapore alla frolla.
Idee e varianti
Se non avete in casa la fecola di patate, potete sostituirla con la maizena.
Se non potete consumare il lievito per dolci, eliminatelo e utilizzate al suo posto due pizzichi di bicarbonato.
Inviato da Gustissimo.it il 05/03/2018 alle 12:00
Certo Chiara :-)
Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da Chiara il 04/03/2018 alle 17:13
Al posto dell’olio d’oliva posso usare quello di semi? Grazie :)
Inviato da Gustissimo.it il 10/04/2017 alle 14:05
Ciao Emanuele! :-)
Grazie per averci segnalato l'errore. Abbiamo corretto la ricetta sostituendo il lievito di birra con il lievito per dolci ;-)
Inviato da Emanuele il 10/04/2017 alle 10:59
ma si usa il lievito di birra o il lievito per dolci? perché mi sembra strano dover usare quello di birra per una frolla!
Inviato da Gustissimo.it il 24/04/2014 alle 09:40
Ciao Salvina, la pasta frolla con l'olio ha la peculiarità di rimanere più croccante rispetto a quella tradizionale realizzata con il burro e, infatti, è ideale per le ricette salate. Per questo motivo non è previsto l'impiego dello zucchero.

Newsletter

Speciali