Crema di carciofi con pentola a pressione

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Morbida e deliziosa, la crema di carciofi è ottima da gustare come antipasto, insieme a dei croccanti crostini di pane o a dell'ottimo pane carasau sardo. Una ghiottoneria da leccarsi i baffi, facile e veloce da preparare grazie alla nostra mitica pentola a pressione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite bene i carciofi, togliendo le spine e le foglie esterne, quelle più dure. Tagliateli a spicchi e metteteli sotto acqua acidulata, parte interna dei gambi compresa, in modo da non farli annerire. Fate sciogliere il burro nella pentola a pressione e versate i carciofi sgocciolati, i dadi e un po' d'acqua. Chiudete la pentola e cuocete per circa 8 minuti dopo il sibilo.
Intanto, mettete latte e farina in un altro pentolino e preparate la besciamella.
A fine cottura dei carciofi, mischiateli con la besciamella e passate tutto nel passaverdura. Aggiustate di sale (e pepe se vi piace). Servite la crema fumante.
Accorgimenti
Per formare la crema meglio usare il passaverdura al posto dei vari frullatori: in questo modo eliminerete anche i filini delle foglie dei carciofi.
Potete anche cuocere la besciamella insieme ai carciofi direttamente nella pentola a pressione, ma bisogna fare attenzione affinché non si attacchi tutto nel fondo. In questo caso dimezzate la farina.
Idee e varianti
Servite la crema accompagnata da dei gustosi crostini di pane.
Una variante deliziosa: aggiungete un po' di cipolla da far soffriggere col burro, versate i carciofi e fate lessare nella pentola a pressione per 10 minuti dopo il fischio. Aprite la pentola e aggiungete le patate tagliate a rondelle, versate acqua (il tanto per coprire le verdure), chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per mezzora. Poi frullate con la besciamella e un po' di parmigiano.

Newsletter

Speciali