Coniglio alle olive

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Veloce e facile da preparare, il coniglio alle olive è un piatto perfetto per la vostra pentola a pressione, che ne conserverà intatti il gusto, il profumo e la tenerezza. Un trionfo di sapore e di genuinità.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete uno spicchio d'aglio schiacciato nella pentola a pressione con un pochino d'olio e fatelo imbiondire. Salate il coniglio a pezzi, versatelo nella pentola e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e le olive. Versate l'aceto e il vino, mescolate e lasciate evaporare.
Regolate di sale, spolverate con un po' di rosmarino e chiudete la pentola a pressione. Dopo che sentite il fischio, lasciate cuocere ancora per 20-30 minuti a fuoco medio. Fate uscire il vapore, scoperchiate e, se il liquido è in eccesso, lasciate asciugare ancora per qualche minuto tenendo il fuoco basso. Servite in tavola ben caldo.
Accorgimenti
Meglio usare le olive con il nocciolo.
Se volete rendere la ricetta più leggera, potete anche non rosolare il coniglio. Oppure usate l'acqua al posto del vino e dell'aceto (½ bicchiere d'acqua ogni mezzo chilo di coniglio per 15-18 minuti di cottura). Più genuino ma un po' meno saporito.
Idee e varianti
Una variante sfiziosa? Prendete 10-12 pomodorini ciliegino, tagliateli a metà e aggiungeteli insieme alla cipolla e alle olive. Fate cuocere come da ricetta, con l'acqua al posto del vino.
Se vi piacciono, aggiungete pure dei capperi.
Ottima anche la versione con funghi e pancetta: aggiungete 100 grammi di pancetta insieme alla cipolla; una volta aggiunto anche il coniglio, a 20 minuti dal sibilo della pentola versate 20 grammi di funghi secchi; richiudete la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per 8-10 minuti.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 09:26
Ciao Maria,
i tempi di cottura con la pentola normale sono normalmente circa il doppio rispetto a quando si utilizza la pentola a pressione. Se decidi di preparare il coniglio con la pentola normale ti consigliamo di lasciar cuocere per almeno 45-50 minuti, controllando sempre e prolungando la cottura se necessario.
Continua a seguirci!
Inviato da Maria il 06/02/2019 alle 17:47
Salve nella ricetta dice di usare la pentola a pressione e se vorrei usare la pentola normale i tempi sono lo stesso. Grazie e complimenti per i vostri consigli.

Newsletter

Speciali