Crepes con crema di spinaci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti per far riposare il composto
Introduzione
Tutti i bambini hanno un debole per le crepes, soprattutto per quelle dolci; proponete quindi la versione salata con una deliziosa crema di spinaci e formaggio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate la farina in una terrina capiente, aggiungendo un pizzico di sale e il latte; mescolate accuratamente gli ingredienti, per poi unire l’uovo sbattuto e 15 g di burro ammorbidito.
Amalgamate il tutto e spostatelo in frigorifero facendolo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno facendo ammorbidire gli spinaci in un dito d’acqua dentro a una pentola; non appena si saranno ridotti, aggiustate di sale e lasciateli riposare, per poi strizzarli privandoli dell’acqua in eccesso.
Versate lo stracchino, il parmigiano e gli spinaci in un mixer, frullandoli in un unico composto, per poi tenerli da parte.

Scaldate la padella antiaderente su un fornello con il burro e versateci una mestolata del composto con l’uovo, distribuendolo lungo tutta la padella.
Cuocete 2 minuti per parte e, non appena si sarà solidificato, spostate la crepe ottenuta sul piatto da portata. Versate 3 cucchiai di crema agli spinaci al centro della crepe, distribuendola per il lungo, quindi piegate i due bordi esterni.

Completate preparando le altre crepes e servite in tavola con un’ultima cucchiaiata di crema sulle crepes e le fette del pomodoro sul bordo del piatto.
Accorgimenti
Mantenete moderata la fiamma del fornello, così da cuocere delicatamente le crepes senza farle seccare.
Idee e varianti
Sostituite gli spinaci con le verdure che più preferite; le carote crude, tagliate a fiammifero, possono essere un’idea sfiziosa da proporre ai più piccini.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?