Spaghetti al pesto senza aglio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

Le ricette di Gustissimo adatte per l'allattamento

Introduzione
La pasta al pesto è una delle tradizionali ricette liguri che, per venire incontro alle necessità alimentari dell’allattamento, può essere preparata anche senza aglio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate ¾ dei pinoli nel mixer e tritateli, per poi aggiungere le foglie ben lavate e asciugate del basilico, 3 cucchiai di olio e 3 di parmigiano, frullando nuovamente; quando avrete ottenuto una crema piuttosto densa, aggiustate di sale e versate altri 3 cucchiai di parmigiano e 2 di olio, per poi mixare di nuovo il tutto.

Fate cuocere gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente e salata.
Nel frattempo disponete il pesto in una zuppiera, allungandolo con 2 cucchiai dell’acqua di cottura e 1 di olio.

Non appena gli spaghetti saranno pronti, scolateli e versateli nella zuppiera, condendoli con il pesto e aggiungendo i pinoli restanti; mescolate e serviteli caldi in tavola.
Accorgimenti
Se volete ottenere un pesto più cremoso, aggiungete 2 cucchiai di latte.
Idee e varianti
Preparate gli spaghetti Portofino aggiungendo 5 pomodorini tagliati a quarti e conditi, nel piatto da portata, con un pizzico di sale: il risultato sarà un delizioso piatto profumato e ancora più gustoso.

Newsletter

Speciali