Cena estiva

Piatti freschi, leggeri e sfiziosi, sono gli ingredienti per la preparazione di una cena estiva. Ricette a base di frutta e verdura di stagione, buon pesce fresco, carni bianche e un dolce al cucchiaio o una golosa coppa di gelato per completare il menù.

In estate, le occasioni per una cena in compagnia degli amici o dei vicini di casa, magari in terrazzo o in giardino, si fanno più frequenti: le giornate sono più lunghe e l’informalità di una cena all’aperto ci lascia più spazio per improvvisare.

Anche in questo caso, però, un po’ di organizzazione per incastrare impegni lavorativi, spesa e cucina è d’obbligo. La scelta del menù è quindi importantissima, non solo per prepararci per tempo con la spesa, ma anche per organizzare i tempi in cucina e per apparecchiare la tavola con gusto e allegria.

Ecco allora tante idee pratiche e golose per un menù estivo! Si può cominciare con dei classici crostini di salmone arricchiti con dei germogli di cappero, accompagnati da fresche bollicine, per poi proseguire a tavola con un antipasto caldo, come le capesante farcite al gratin, o freddo, come le terrine di polpo e mirtilli.

Per rimanere in tema pesce, il riso Venere con i gamberetti è molto scenografico e pronto in breve tempo, mentre la spigola al limone in crosta di sale si prepara un’oretta prima e poi si lascia cuocere al forno e può essere consumata anche freddo.

Se invece vogliamo un menù meno sofisticato per una cena in famiglia e magari adatto anche ai bambini, possiamo puntare su una ricetta leggera e tradizionale, come i fusilli con pomodorini e ricotta salata e, per secondo, un fresco aspic di pollo e verdure o il trancio di tonno ai semi di papavero, pronto in padella in pochi minuti.

Infine i dessert: coppe gelato con lingue di gatto al miele o una divertente bourguignonne dolce, con spiedini di frutta da intingere in una golosa fonduta di cioccolato…tutti chiederanno il bis!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?