Aspic di pollo e verdure

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero
Introduzione
Un aspic di pollo e verdure, fresco, leggero, colorato e facile da preparare, è un secondo completo perfetto per un menù estivo. Con una macedonia di frutta, può essere anche un’idea per il pranzo in ufficio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate le cosce di pollo con la cipolla e la carota per 30-40 minuti. Tenete da parte il pollo e la carota e filtrate il brodo, conservandone 500 ml.

Lessate a parte il peperone tagliato a dadini e i piselli per 15-20 minuti.

Quando il pollo e la carota si saranno raffreddati leggermente, tagliate la carota a rondelle e il pollo a striscioline, disossandolo prima con molta cura.

In una terrina mescolate le striscioline di pollo, la carota, il peperone, i piselli, il mais scolato e il prosciutto a dadini.

Unite il succo di mezzo limone al brodo di pollo filtrato e portate a bollore per sciogliervi il dado per la gelatina.
Versate il brodo nella ciotola con il pollo e le verdure fino a ricoprire il tutto; fate raffreddare, poi riponete nel frigorifero per almeno mezza giornata prima di servire.
Accorgimenti
Per la preparazione della gelatina seguite le istruzione riportate sulla confezione: a seconda del tipo e della marca di preparato utilizzato, cambiano dosi e proporzioni.
Idee e varianti
Potete preparare l’aspic con le verdure che più preferite a seconda della stagione: andranno benissimo anche dei cuori di carciofo o delle punte di asparagi.

Newsletter

Speciali