Crostacei

Raffinatezza, prelibatezza, ricercatezza, leggerezza… no, non è la gara dei sostantivi in “-ezza”, ma ciò che è inevitabile incontrare quando si parla di secondi piatti a base di crostacei.

Che siano d’acqua dolce o salata, i crostacei sono spesso protagonisti di pietanze davvero indimenticabili, molto ambite nei ristoranti e particolarmente gradite anche negli inviti a casa, specialmente in occasione di festività.

Sarà per le loro carni tenere e particolarmente saporite; sarà per quel retrogusto di mare che inevitabilmente rievoca atmosfere allegre, estive, vacanziere; sarà perché si prestano a mille preparazioni diverse, una più buona dell’altra…
Sarà… ma una cosa è certa, la cucina italiana non potrebbe farne a meno; chiedetelo agli stranieri che non vanno via dall’Italia senza aver almeno una volta ordinato dei gamberetti al limone, degli scampi alla griglia o dei granchi gratinati (solo per citare alcuni dei secondi più gettonati).

Gusto e golosità a parte, i crostacei sono una fonte davvero importante per l’organismo perché ricchi di sali minerali, proteine, grassi polinsaturi e vitamina B. Inoltre sono a basso contenuto calorico, quindi ideali per chi segue un regime dietetico controllato. Insomma, un secondo a base di crostacei è un vero toccasana per il palato e il corpo!

Ecco il perché di questo speciale dedicato ai crostacei che vi aiuterà non solo a gustare al meglio le risorse delle nostre acque, ma anche a valorizzarle, attraverso preparazioni, accorgimenti, idee e varianti semplici ma essenziali per secondi di carattere e di sicuro successo.

Troverete ricette per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dalle più semplici e sbrigative, per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, a quelle più elaborate e raffinate per chi invece vuol far colpo sui propri invitati con effetti speciali!

Preparatevi a incontrare scampi, astici, canocchie, gamberi, mazzancolle, granchi, granseole in svariate realizzazioni: in umido, al forno, in padella, grigliati e persino crudi, sublimati da abbinamenti ora delicati ora corposi a base di agrumi, verdure, erbette aromatiche, spezie e perfino frutta di stagione e vini scelti ad hoc.

Solo una raccomandazione: assicuratevi sempre sulla qualità dei crostacei, scegliendo preferibilmente prodotti freschi da pulire con estrema meticolosità!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?