Granchi gratinati

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Una prelibatezza da gustare insieme ad un buon calice di champagne per festeggiare l'anno nuovo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lessate i granchi in una pentola piena d'acqua per circa 10 minuti. Estraete la polpa dal guscio e dalle chele, lavate i gusci per poi distribuirvi di nuovo la polpa. Preparare un composto abbastanza liquido con prezzemolo e aglio tritati, pepe, sale e olio extravergine d'oliva; aggiungete 3 cucchiai di pangrattato e mescolate per amalgamare bene la salsa. Versate poi la salsa sulla polpa di granchio.

Infornate alla temperatura di 200 gradi per circa 3-4 minuti, fino a quando la superficie non si sarà dorata e gratinata. Togliete dal forno, insaporite con una spruzzata di succo di limone e servite i granchi gratinati ancora caldi.
Accorgimenti
Alcuni consigli per pulire il granchio: dopo averlo lessato, fatelo raffreddare per alcuni minuti. Giratelo poi sul dorso e staccate le chele. Staccate poi l'addome incidendolo e sollevandolo con un coltello. Togliete le interiora ed estraete la polpa.
Idee e varianti
Potete far lessare il granchio in acqua di mare, che darà maggior sapore al piatto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?