Gamberetti al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: +1 ora di riposo in frigorifero
Introduzione
I gamberetti al limone sono un ottimo secondo di pesce, ma possono anche essere serviti come antipasto. Un piatto leggero, fresco e ricco di vitamine!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate la scorza di un limone a striscioline e mettetela in una casseruola alta con un paio di bicchieri di acqua, il gambo di sedano, il pezzetto di cipolla, il succo di un limone e qualche grano di pepe e portate a ebollizione. Quando l'acqua raggiunge il bollore tuffatevi i gamberetti e scottateli per 3-4 minuti.
Dopo aver lavato e asciugato la rucola, spezzettatela e disponetela su un piatto da portata con mezzo limone tagliato a fettine sottili. Scolate i gamberetti e adagiateli sul piatto con la rucola e le fettine di limone.
In una terrina sbattete il succo di mezzo limone con due cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e condite i gamberetti.
Tenete i gamberetti al limone in frigorifero per almeno un’ora e cospargeteli con il prezzemolo tritato al momento di servire.
Accorgimenti
Potete utilizzare anche i gamberetti surgelati, basterà farli bollire 2 minuti in più.
Idee e varianti
Provate ad aggiungere 2 cucchiai di Brandy all'acqua utilizzata per bollire i gamberetti.

Newsletter

Speciali