Gamberoni in padella

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
4.3 6
Introduzione
Una semplice ricetta per esaltare il sapore delicato dei gamberoni in tutta leggerezza. Con pochi accorgimenti, anche chi non è esperto ai fornelli riuscirà a stupire con questo favoloso piatto di pesce. Per preparare dei deliziosi gamberoni in padella, la qualità della materia prima è essenziale. Ovviamente sono da preferire gamberoni freschi, del Mediterraneo, che vanno consumati dopo l'acquisto e conservati in frigorifero il meno possibile. Potete preparare anche dei gamberoni surgelati in padella, se proprio non riuscite a trovare gamberoni freschi o se lo ritenete più pratico.
Potete servire i gamberoni in un piatto ampio, accompagnandoli con verdure grigliate e del pane fatto in casa, oppure con del riso basmati lesso e cotto al vapore e un mix di verdure in umido. Accompagnateli poi con un buon calice di vino bianco secco, anche con bollicine, che si sposerà alla perfezione con la sapidità tipica di questo crostaceo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa, prendete i vostri gamberoni, lavateli bene sotto l'acqua corrente, fateli sgocciolare e asciugateli con un panno pulito. Potete utilizzare i gamberoni interni, comprensivi della testa, oppure potete usare solo le code, tenendo da parte la testa per preparare un brodetto di pesce.

Mettete sul fuoco una padella larga con due cucchiai d’olio e lasciate che si scaldi.
Disponete sulla padella i gamberoni, alzate la fiamma e, non appena sono dorati, sfumateli con il vino bianco, quindi salate e coprite con il coperchio, dopodiché lasciateli cuocere a fiamma moderata per pochi minuti, girandoli a metà cottura sull'altro lato.

Quando i gamberoni sono cotti e il vino consumato, spolverate con il prezzemolo tritato.
Disponete il pesce su di un piatto da portata, accompagnandolo con fettine di limone e, se gradite il gusto, una spolverata di pepe macinato.
Accorgimenti
I gamberoni, per dare il meglio del loro sapore, vanno cotti dopo averli ben lavati, ma non sgusciati. Così facendo, il caratteristico sapore di mare resterà inalterato fino al vostro piatto. Ricordate tuttavia di rimuovere il filino nero intestinale, aiutandovi con uno stuzzicadenti. Inoltre è consigliabile cucinare pesce fresco e non surgelato, come già detto, soprattutto in un piatto molto semplice come questo. In questo modo, a fare da protagonista indiscusso sarà il delicatissimo sapore dei gamberoni.
Idee e varianti
La ricetta per i gamberoni in padella è talmente semplice che si presta molto bene a diverse varianti. Per rendere il piatto più corposo, potete aggiungere nella padella di cottura 4 cucchiai di passata di pomodoro o, in alternativa, 8 pomodori ciliegini tagliati a metà. Si sposa bene in questo caso una spolverata di origano.

Se invece volete un piatto semplice, esotico e raffinato, potete cucinare i gamberoni in padella con una salsa agrodolce, sostituendo il vino con l’aceto di mele, aggiungendo una mela tagliata a fettine sottili, due cucchiai di zucchero di canna e profumando con qualche foglia di aneto.

Un versione altrettanto buona dei gamberoni in padella, prevede l'utilizzo di un distillato al posto del vino: potete sfumare i vostri gamberoni con del brandy, del cognac o con un rum scuro. Utilizzando i distillati, se padroneggiate correttamente la tecnica, potete anche flambare i vostri gamberi, per un effetto e un sapore davvero unici, ma fate attenzione: il flambé è un a tecnica che richiede pratica e competenza per evitare scottature.

Se volete poi dare ancora più sapore ai vostri gamberi, prima della cottura potete farli marinare in un sughetto preparato con un lime spremuto, la scorza di mezzo lime, pepe nero (o meglio pepe lungo) macinato, sale e un filo d'olio. Lasciate in macerazione i gamberoni per circa mezzora, prima di cuocerli come da ricetta, non aggiungendo però, in questo caso, il vino bianco.
Inviato da Gustissimo.it il 27/12/2016 alle 12:10
Cliccando sul link sottostante, Marco, potrai leggere come pulire al meglio i gamberoni, oltre ad altre informazioni e curiosità molto utili!
bit.ly/2imDj7A
Inviato da .MARCO il 23/12/2016 alle 22:36
COME SI PULISCONO i gamberoni prma di cuocerli in padella , grazie, della cortesia.
Inviato da Gustissimo.it il 14/04/2014 alle 09:52
Caro utente puoi lasciare cuocere i gamberoni per 10 minuti, precisamente 5 minuti da un lato e 5 dall’altro per una cottura ottimale, anche perché in questa ricetta non si sgusciano. Tuttavia se si preferisce assaporarli meno cotti è possibile diminuire i tempi a qualche minuto ;) Il filino nero intestinale, come sempre, è meglio rimuoverlo, lo abbiamo reso ora noto negli accorgimenti della ricetta ;) Grazie per l’accorgimento!
Inviato da mcr il 12/04/2014 alle 20:01
"Disponete il pesce ", se fosse un pesce. Il gamberone è un crostaceo.
"Lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.", ma è un gambero o un arrosto? I gamberoni, come tutti i prodotti del mare vanno cotti il minimo indispensabile, anzi se sono freschi il crudo è la morte loro.
Aggiungo in fine che al gamberone va levato l'intestino che è pieno di "cacca".
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 14:41
Grazie Anna :)

Newsletter

Speciali