Secondi piatti estivi

In questo speciale vi parleremo di secondi piatti estivi! Eh già, perché l'estate è una stagione proprio speciale: travolge chiunque con la sua dimensione di allegra spensieratezza. Con il desiderio, più intenso che negli altri mesi, di libertà, di riposo e di condividere più tempo con gli amici.
Questa predisposizione si riflette anche in cucina. Una bella cena in compagnia, magari in terrazza o in giardino, ci affascina e ci seduce ma ci rende anche più attenti al menù. Il cibo che portiamo in tavola deve rispecchiare la disposizione d’animo che questa stagione suggerisce: leggerezza, freschezza, colore, letizia.
Quindi i secondi piatti estivi che vi consigliamo di seguito racchiudono tutte queste caratteristiche perché, mai come in questo periodo, si sente l’esigenza di un menù stagionale. Le possibilità sono tante: insalatone, frittate (da consumare fredde), piatti delicati a base di pesce...Con un po' di attenzione e di fantasia nell'accostamento degli ingredienti potrete realizzare tante ricette fresche e leggere, ma nutrienti: insomma dei secondi estivi perfetti! Ecco qualche spunto utile.
Gli ingredienti da usare: le verdure
Partiamo con qualche consiglio generale sugli ingredienti che sarebbe meglio utilizzare per mantenere una sintonia perfetta con i mesi più radiosi dell'anno e preparare degli ottimi secondi piatti estivi. Anzitutto, la priorità va senza dubbio data alle verdure di stagione: pomodori, carote, zucchine, cipolle, spinaci, melanzane, peperoni, fagiolini, piselli, patate, porri e lattuga saranno grandi protagonisti delle vostre ricette. Infatti, se consumare regolarmente le verdure è sempre un bene in qualsiasi periodo dell'anno, lo è particolarmente durante l'estate: in questo periodo abbiamo più bisogno delle vitamine e dei sali minerali di cui frutta e verdura sono ricche. Provate ad esempio la nostra ricetta delle melanzane al bouquet: sono delle deliziose melanzane tagliate a fette, grigliate, disposte in una pirofila (alternate a strati di sugo di pomodoro) e passate quindi in forno per una decina di minuti. Oppure, potete preparare dei leggeri pomodori ripieni, un classico dell'estate.
Per aromatizzare e profumare i vostri secondi estivi, consigliamo di utilizzare erbe aromatiche fresche come menta, basilico e salvia. Ed è un'ottima idea anche aggiungere un pizzico di peperoncino alle portate: esercita un’azione refrigerante favorendo la sudorazione.
Per quanto riguarda i formaggi, particolarmente raccomandati in questo periodo sono quelli di capra e pecora.
Un ottimo cereale per l’estate, perfetto sia come piatto unico che come contorno a certi secondi secondi estivi, è il riso, leggero e nutriente. Meglio ancora se si sceglie quello integrale! Con il riso potrete sbizzarrirvi, preparando tante ricette originali: noi di Gustissimo vi proponiamo le polpette di riso, una vera delizia. Si tratta di piccole crocchette preparate con riso basmati condito con Parmigiano grattugiato e piselli e profumato con della menta! Oltre che come secondo, queste polpette sono perfette anche come piatto unico (visto che in estate si tende a mangiare un po' meno), unite ad un contorno di verdure.
Le insalatone
Fra le ricette estive di secondi piatti non possono mancare le insalate: ad esempio, con una koriatiki, l’insalata greca originale, si ritroverà il sapore di una vacanza, la generosità del sole, i colori della terra e del mare. È un secondo piatto che si potrebbe definire tipico dell'estate, e non solo di quella del suo paese d’origine. Infatti è a base di ingredienti tipicamente mediterranei come olive, cipolla, pomodori, cetrioli, feta e basilico!
Le frittate
Anche le frittate – nelle loro innumerevoli varianti - si trasformano in un eccellente secondo estivo, per allietare una cena con gli amici o risolvere con gusto un pasto in famiglia.
Potete arricchirle con gli ingredienti che preferite (privilegiando sempre alimenti leggeri come le verdure) e, per renderle meno pesanti, cuocerle in forno anziché in padella (come proposto nella nostra ricetta). Basta servirle fredde (o almeno tiepide) e sono perfette per l'estate!
I piatti a base di pesce
Sono ottimi secondi estivi anche molti piatti a base di pesce: basta cucinarlo in maniera leggera, senza aggiungere grassi. Ad esempio, sono perfetti i pesci cotti alla griglia, ma si può optare anche per il pesce crudo! Che ne dite di un bel carpaccio di tonno in salsa verde (ovvero lasciato a marinare in una semplice, ma squisita salsina preparata con prezzemolo, basilico, succo di limone e olio?).
Altrimenti, se il pesce crudo non fa per voi, potete provare i cefaletti all'egiziana o le alici piccanti: sono piatti sfiziosi e anche piuttosto semplici da preparare.
I secondi di carne
Fra i secondi piatti estivi che vi proponiamo ci sono anche alcune pietanze a base di carne, perchè variare l'alimentazione e quindi la preparazione dei piatti è sempre molto importante, pure in questo periodo dell'anno. Le carni bianche sono particolarmente indicate in estate, perché sono leggere e facili da digerire, ma nello stesso tempo sono un'ottima fonte di proteine. Provate ad esempio il pollo all'ananas: una ricetta originale arricchita da un frutto esotico perfetto per l'estate! Oppure, se volete qualcosa di più tradizionale, vi suggeriamo un'insalata di trippa: è une versione fresca ed estiva di un tipico piatto invernale.

Cliccate qui sotto per scoprire nel dettaglio come preparare i secondi piatti estivi che vi abbiamo presentato in questo speciale!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?