Carpaccio di tonno in salsa verde

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Il carpaccio di tonno è una ricetta più che mai estiva, semplice, veloce e fresca. Un secondo che si adatta benissimo a una cena con amici e che potete preparare anche qualche ora prima.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate subito a preparare la salsina.
Sciogliete nel succo di limone un pizzico di sale. Tritate finemente il prezzemolo e le foglie di basilico e amalgamate il tutto con l’olio e un po’ di pepe.
Con un coltello affilato tagliate il tonno in fettine sottili e disponetele su un piatto da portata. A questo punto versateci la salsa e lasciate marinare in frigo per minimo 30 minuti.
Guarnite con sedano, zucchina e carota tagliate alla julienne.
Accorgimenti
Per la buona riuscita del carpaccio di tonno è fondamentale la scelta del taglio, che deve essere il migliore. Il consiglio è di preferire il filetto e accertarsi che il pesce sia fresco senza ombra di dubbio.
Idee e varianti
Per questo piatto si può anche usare il salmone o il pesce spada; si adatteranno perfettamente alla salsa consigliata.
Il mio suggerimento è di non puntare sulla preparazione di salse particolarmente elaborate: andrebbero ad avvilire il sapore del pesce.

Newsletter

Speciali