Koriatiki

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
L’insalata greca è un secondo piatto estivo per eccellenza. La sua realizzazione è facile e veloce, gli ingredienti sono tipici della cucina mediterranea con l’aggiunta della feta, un formaggio ricavato dal latte di pecora.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spellate i cetrioli, tagliateli a rondelle e poneteli in una ciotola capiente che porterete in tavola. Lavate i pomodori e fateli in spicchi, affettate la cipolla ad anelli non troppo sottili. Lavate le foglie di basilico e una volta asciutte unitele agli altri ingredienti. A questo punto condite con l’olio extravergine d’oliva e il sale. Solo quando tutti gli ingredienti hanno preso il condimento aggiungete la feta , sbriciolandola in modo grossolano, e le olive.
Un'altra innaffiata di olio, una rimestata, un po’ di pepe e… buon appetito.
Accorgimenti
La feta è un formaggio molto saporito quindi state molto attenti a non eccedere col sale quando condirete l’insalata.
Idee e varianti
Ci sono versioni di insalata greca che introducono nuovi ingredienti come la lattuga, il peperone o i ravanelli. Sono varianti certamente gustose e stuzzicanti ma la mia opinione è che l’interpretazione classica è la più avvincente.

Newsletter

Speciali