Torte senza uova

Torte senza uova
Filtra contenuti simili
Leggerezza e gusto
Di torte noi siamo davvero golosi, e scommettiamo che anche a voi piacciono tanto. Qualche volta abbiamo voglia di un dolce più leggero ma non per questo dobbiamo rinunciare al gusto!

Questa raccolta "Torte senza uova" l'abbiamo creata proprio per tutti voi che volete addolcire le vostre giornate con una buona torta leggera e soffice ma altrettanto golosa. Le ricette che trovate qui sonno perfette per chi è intollerante alle uova ma non vuole rinunciare ad una buona colazione con una fetta di ciambella al cacao o uno spuntino di metà giornata con una bella dose energetica di plumcake al caffè!

Ecco allora che vi presentiamo alcune di queste bontà per farvi venire l'acquolina in bocca... Continuate a leggere!
Torta all'amaretto senza uova: delizia del palato
La torta all'amaretto senza uova è un dolce ottimo per i pomeriggi invernali, magari accompagnato da una calda tazza di tè, ma è anche perfetto da gustare in compagnia dopo una cena per fare bella figura con i vostri ospiti.

Inoltre, gli amaretti con la loro fragranza aromatica renderanno questa torta ancora più profumata e deliziosa grazie alla presenza del liquore all'amaretto.

Una piccola curiosità: sapete da dove arrivano gli amaretti? Questi particolari biscotti sono nati in Italia nel Medioevo verso la fine del 1200 e grazie alla loro unicità si sono diffusi in tutta Europa. Gli amaretti più famosi forse sono proprio quelli di Saronno, in Lombardia, che secondo la leggenda sono nati per omaggiare la visita di un cardinale nella città.
Torta alle mele senza uova: un classico di bontà
La torta alle mele senza uova è un dolce aromatico grazie al profumo del suo ingrediente principale, le mele! Questo dolce è perfetto per un gustoso risveglio mattutino, magari accompagnato da una buona tazza di cappuccino!

La torta alle mele ha una origine antica: alcuni sostengono che sia nata probabilmente in Europa nel 1300 grazie alla creatività di un cuoco francese che aveva preso ispirazione da un dolce ideato in un monastero, la tarte aux pommes.

Secondo altri, invece, sono stati gli inglesi a inventarla durante il periodo di migrazione in America: infatti lì questo dolce era conosciuto proprio come "American Pie", termine che poi si è evoluto in "Apple Pie", letteralmente "Crostata di mele".

La versione che vi proponiamo noi è la variante soffice, certamente più golosa anche per i più piccoli!
Plumcake alle pesche senza uova: sapore delicato
Il plumcake alle pesche senza uova è il dolce originale assolutamente da preparare durante l'estate, quando questi succosi frutti maturano al punto giusto per dare un tocco di dolcezza e delicatezza alla torta.

Forse non tutti sanno che la parola "plumcake" significa letteralmente "dolce alle prugne", questo perché nella sua versione originale inglese questo dolce veniva, e viene ancora oggi preparato proprio con i canditi e la frutta disidratata. Una sua caratteristica è proprio la sua forma "a cassetta": infatti anche per la preparazione di questa ricetta avrete bisogno di un'apposita tortiera o stampo di forma rettangolare a pareti alte.


Insomma, se vi abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca non perdete altro tempo, seguite le ricette che vi proponiamo nel nostro speciale e lasciatevi avvolgere dalla bontà!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/10/2015 alle 10:00
Cara Susy, prova a mettere il dolce nel ripiano intermezzo del forno e a impostare la modalità ventilata. Il dolce crescerà in volume e diventerà bello alto e soffice!
Inviato da susy il 03/10/2015 alle 19:08
Ho fatto il ciambellone al cioccolato senza uova ho seguito la ricetta passo passo era buonissimo ma troppo basso....cosa ho sbagliato.....
Inviato da Cinzia il 22/05/2014 alle 14:02
È ottima e friabile, non credevo...ma invece è buonissima

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?