Plum cake al caffè senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
5.0 1
Introduzione
Quando si vuole gustare un dolce, ma l’intolleranza alle uova rende difficile scegliere quello giusto, il plum cake al caffè senza uova è la soluzione ideale! Goloso e nutriente, è perfetto da consumare a colazione o a merenda.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Unite in una terrina 250 g di farina setacciata, l’amido di mais, il lievito e lo zucchero; mescolate e incorporate anche 50 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti, dopodiché versate il caffè e, poco alla volta, il latte a filo.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, dopodiché unitelo al composto mescolando energicamente sino ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro; trasferite l'impasto all’interno di uno stampo per plum cake leggermente imburrato e infarinato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Estraete il plum cake dal forno, sformatelo su un piatto da portata e fatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fettine.
Accorgimenti
Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il plum cake.
Idee e varianti
Se preferite, potete eliminare il cioccolato fondente dalla preparazione e utilizzare delle gocce di cioccolato o del cacao amaro in polvere.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da anna il 19/10/2014 alle 21:22
Ottimo e facile da preparare. Grazie

Newsletter

Speciali