Ciambella alla ricotta senza uova

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
Note: usate uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm
5.0 9
Introduzione
La ciambella alla ricotta senza uova è un dolce classico e molto amato sia dai grandi che dai bambini. Seguite la semplice ricetta che vi proponiamo e lasciatevi avvolgere dalla bontà di questo fantastico dolce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la ricotta all’interno di una ciotola capiente e incorporate la farina, la fecola, il lievito, la vanillina, lo zucchero e il bicarbonato.
Versate a filo il latte continuando a mescolare, sino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché trasferitelo su un piano da lavoro e impastatelo con le mani.

Imburrate uno stampo per ciambelle e versatevi il composto ottenuto, senza fare pressioni con le mani. Infornate in forno ventilato a 160°C per circa 40 minuti, dopodiché sfornate la ciambella su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Impastate bene con le mani il composto, in modo che diventi elastico e senza grumi e, qualora fosse troppo umido, infarinate il piano da lavoro in modo che non rischi di attaccarvisi.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere all’impasto 30 grammi di uvetta, mezzo bicchierino di liquore all’amaretto o una manciata di gocce di cioccolato, per un dolce da leccarsi i baffi!
Inviato da Gustissimo.it il 07/05/2019 alle 14:45
Ciao Antonella, come consiglio generale dovresti sempre aumentare la temperatura consigliata per il ventilato di circa 20 gradi se hai il forno statico!
Se provi a fare la ciambella alla ricotta senza uova, facci sapere come è venuta!
Inviato da Antonella il 03/05/2019 alle 15:00
Sembra buonissima, per favore per chi non ha il forno ventilato a che temperatura occorre infornare?
Grazie 1000
Inviato da Rosy il 25/03/2016 alle 23:51
Buonissima già fatta ! Ma non capisco la quantità di bicarbonato io ne ho messo mezzo cucchiaino.
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 10:15
Grazie mille Teresa! Provala e facci sapere come è venuto questo delizioso dolce ;)
Inviato da teresa il 13/02/2016 alle 13:01
la proverò quanto prima perché trovo armonia tra ingredienti e dosaggi, poi vi dirò. bravi

Newsletter

Speciali