Zucchine al forno

Ricetta Zucchine al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.0 4
Introduzione
Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare, ideale sia come antipasto che come contorno. È un piatto "povero" ma molto gustoso, perfetto anche se avete ospiti vegetariani.
Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele à la julienne. Passatele nella farina e depositatele in una teglia (meglio se di vetro), precedentemente oliata. Aggiungete ancora un po' d'olio e un pizzico di sale sopra le zucchine e mettete la teglia nel forno già caldo, a una temperatura di 180°-200°C.
Mentre le zucchine iniziano a cuocersi, vi dedicherete a preparare il condimento. Tagliate a spicchi i pomodori e affettate finemente l'aglio. Mescolate entrambi gli ingredienti in una scodella e aggiungete il basilico sminuzzato, peperoncino e sale a volontà e ancora un filo d'olio. Schiacciate gli ingredienti fino ad amalgamarli bene.
Spargete il condimento sulle zucchine dopo 10 minuti circa dall'inizio della cottura e lasciate il tutto in forno per altri 10 minuti. Servite in tavola.
Accorgimenti
Attenzione a dosare l'olio. Se ne mettere troppo poco rischiate di far bruciare le zucchine, ma non esagerate, o potrebbero rimanervi molli e unte.
Idee e varianti
La ricetta si presta a innumerevoli varianti. Tanto per incominciare potete sostituire i pomodori ciliegia con pomodori secchi sott'olio, il piatto sarà meno "leggero" ma il palato ne guadagnerà. Se vi piace il formaggio, potete aggiungere dei pezzettini di mozzarella al condimento, oppure "gratinare" le zucchine con parmigiano pochi minuti prima di toglierle dal forno.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/06/2015 alle 13:30
Grazie a Te per seguirci Antonio e per provare le nostre ricette :)
Inviato da Antonio il 24/06/2015 alle 20:38
Ottima riuscita. Finalmente un modo per mangiare le zucchine. Grazie per le buone ricette che offrite
Inviato da Gustissimo.it il 25/07/2014 alle 09:26
Ciao Andrea! Ci dispiace.. cerchiamo tuttavia di capire cosa è andato storto nella preparazione ;) Se per pastrocchio intendi che le zucchine si sono attaccate in cottura, ti suggeriamo di impiegare una teglia più larga e di disporle al suo interno ben distanziate tra di loro. Inoltre, al momento di aggiungere il condimento di pomodori nella teglia, versa qualche altro filo d’olio per inumidire e, qualora le zucchine risultassero eccessivamente secche, anche qualche cucchiaio di acqua ;) Speriamo di averti aiutato!
Inviato da Andrea il 24/07/2014 alle 19:35
A me è venuto fuori un pastrocchio... Non so se per la ricetta o mia incompetenza, ma ho seguito la ricetta alla lettera...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?