Parmigiana di melanzane

Ricetta Parmigiana di melanzane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Piatto tipico della cucina napoletana e sogno proibito di tutte le persone a dieta, presentare in tavola una ricca parmigiana di melanzane non mancherà di farvi fare un figurone. Servitela anche fredda, o come piatto unico…e non vi pentirete di aver lavorato un po’ per cucinarla!
Preparazione
Tagliate le melanzane a fettine piuttosto sottili e sistematele in una pirofila capiente; ricopritele con una presa di sale grosso e lasciatele appassire al sole per approssimativamente 30 minuti, affinché perdano l’eccesso d’acqua. Friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva e riponetele su un foglio di carta assorbente.

Preparate il sugo facendo soffriggere lo spicchio d’aglio in un fondo d’olio extravergine e versandovi la passata di pomodoro; salate, fate restringere un po’ il sugo e aggiungete il basilico a cottura terminata. Conservate il sugo ottenuto da parte.

Tagliate a fettine sottili la provola, sbattete l’uovo e componete la parmigiana come segue: in una pirofila, disponete uno strato di sugo di pomodoro, sul quale adagerete uno strato di melanzane, seguite dalle fettine di provola; spennellate con il battuto d’uovo e ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dev’essere composto da melanzane, poi sugo e infine spolverate con il parmigiano grattugiato e il basilico rimanente. Infornate a 180°C per 20 minuti.
Accorgimenti
In caso non abbiate tempo di far “sudare” le melanzane al sole con il sale grosso, potete ottenere lo stesso risultato ponendo le melanzane in forno appena caldo per dieci minuti.
Idee e varianti
Questa ricetta è la variante vegetariana della parmigiana; esistono numerose versioni, ad esempio potete arricchire la vostra parmigiana con del prosciutto cotto o impanare le melanzane in farina e uovo prima di friggerle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?