Ciambellone soffice

Ricetta Ciambellone soffice
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
La ricetta emiliana della nonna per preparare una delle torte più semplici e più buone, con cui fare colazione prima di iniziare la giornata.
Preparazione
Mettete in una terrina lo zucchero, unitevi le uova e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungete la farina mescolata con il lievito e la vanillina, versate un bicchiere d’acqua e l’olio e mescolate l’impasto, infine unite la scorza grattugiata del limone, bene lavato e asciugato, quindi amalgamate ancora.

Oliate un apposito stampo per ciambellone, versatevi il composto, livellatelo con delicatezza in superficie con il dorso di un cucchiaio e fatelo cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti. Prima di sfornare il vostro ciambellone soffice effettuate la prova dello stuzzicadenti: inseritelo nell’impasto e, se lo estraete asciutto, il vostro dolce è pronto!
Accorgimenti
Oliate per bene lo stampo in tutti i suoi lati e, per essere sicuri che il ciambellone soffice si stacchi perfettamente a fine cottura, potete aggiungere anche una spolverizzata di pangrattato.
Idee e varianti
Al posto della scorza di limone potete usare quella di arancia. I più golosi possono aggiungere al composto una manciata di pepite di cioccolato o di uvetta sultanina. Per guarnire ottima la granella di zucchero, oltre che il classico zucchero a velo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 06/02/2014 alle 10:06
Hai ragione Magus! Mancavano l’olio e l’acqua. Alla luce della tua segnalazione abbiamo corretto la ricetta, precisandola in più parti ;)
Inviato da magus il 03/02/2014 alle 16:51
scusate ..ma acqua e olio non vanno messi ....? grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!