Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta Kinder Delice
Ricetta Torta Kinder Delice
Stampa questo contenuto

Torta Kinder Delice

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 110 minuti
Questa torta si ispira alla più che nota merendina fatta di una base al cioccolato e cremosissima farcitura. Se amate il cioccolato, non potrete di certo resistere a questa golosissima torta.

Preparazione:
Setacciate la farina e aggiungetevi il lievito. In una terrina sbattete con un battitore elettrico 4 tuorli con 300 gr. di zucchero. Fate sciogliere 200 gr. cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetelo ai tuorli sbattuti con lo zucchero. Aggiungervi quindi il latte, l'olio e un pizzico di sale. Montate a neve molto ferma i 4 albumi.
Unite un po' di farina al composto di cioccolato, lavorate il tutto e unite quindi parte degli albumi che avete montato a neve. Lavorate bene questo composto mescolando dal basso verso l'alto, aggiungete successivamente un po' di farina e poi un po' di albumi montati. Proseguite in questo modo sino a che avrete miscelato completamente questi ingredienti.
Imburrate una teglia e infarinatela. Versatevi dentro l'impasto e fatelo cuocere per 35 minuti circa a 180°C. Lasciate quindi raffreddare la torta ottenuta.

Mentre fate raffreddare la torta preparate la crema.
Prendete il burro, freddo ma lavorabile, e tagliatelo a pezzettini. Sbattetelo con la frusta elettrica per 10 minuti aggiungendovi la vanillina.
Nel frattempo mettete l’acqua in un pentolino con il fondo spesso e aggiungetevi i rimanenti 155 gr. di zucchero. Fate cuocere a fuoco molto basso e portate a bollore mescolando di tanto in tanto.
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto non mescolate più e fate cuocere fino a che verrà raggiunta la temperatura di 118-121°C.
Montate a neve molto ferma i 60 gr. di albumi e versatevi sopra a filo lo zucchero caldo. Continuate a sbattere finché il composto si sarà raffreddato.
Unite quindi il burro e lavorate con cura il composto finché sarà ben amalgamato.

Una volta che la torta si sarà raffreddata, tagliatela a metà. Farcite con uno strato di Nutella, uno strato della crema che avete preparato e un altro strato di Nutella. Richiudete con l'altro strato di torta e ponete la torta su una griglia.
Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato e aggiungete la panna. Mescolate bene e utilizzate questo cioccolato per glassare la torta.

Accorgimenti:
Verificate la cottura della torta infilandovi dentro uno stuzzicadenti, se questo risulterà asciutto significa che la torta è pronta.
Quando preparate la base della torta, potete sostituire il cioccolato fondente con 6 cucchiai di cioccolato amaro in polvere.
Se il cioccolato per la glassa risultasse troppo denso, potete diluirlo con del latte.
È molto importante sbattere bene il burro quindi, nonostante richieda un certo tempo, non abbiate fretta nell’eseguire questo passaggio, anzi più lo sbattete meglio sarà. Inoltre, più l’impasto per la torta sarà gonfio e spumoso, più la torta risulterà soffice.
Nel caso non utilizzaste subito la farcitura abbiate cura di conservarla sempre in frigorifero.

Idee e varianti:
Potete aromatizzare la farcitura come più preferite e per un effetto particolarmente stupefacente potrete anche colorarla con coloranti alimentari.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.