Pasta per pizza

Ricetta Pasta per pizza
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 0.80 kg
Tempo: 50 minuti
Note: + 5 ore di lievitazione
5.0 2
Introduzione
La pasta per la pizza è una preparazione base molto utilizzata in cucina! Eccovi i consigli di Gustissimo per provare a prepararla in casa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete l’acqua a temperatura ambiente (tenetene da parte 1 tazzina) e fatevi sciogliere il lievito di birra fresco.

Mettete 500 g di farina a fontana sul piano di lavoro e unitevi la miscela di lievito e acqua mescolando e incorporando man mano la farina; lavorate per diversi minuti (almeno 10), fino a quando avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo.

Sciogliete il sale nella tazzina d’acqua tenuta da parte e unite il tutto all'impasto lavorandolo con le mani e incorporando anche l’olio.

Quando avrete ottenuto una pasta liscia, morbida e omogenea, formate un panetto e ponetelo in una terrina; lasciatelo lievitare per circa 3-4 ore coperto con un canovaccio.

Trascorso il tempo indicato, infarinate il piano di lavoro e dividete l’impasto in 2 panetti, lavorateli con le mani e stendeteli con il mattarello, dopodiché adagiate le 2 sfoglie ottenute all’interno di 2 teglie foderate con carta da forno e lasciatele lievitare per 1 ora.

Ora potete farcire le pizze a piacere e infornarle per 20 minuti a 220°C!
Accorgimenti
Per un impasto ancora più morbido e digeribile, diminuite il lievito di birra utilizzandone 2 g e fate lievitare l'impasto per 12 ore.
Idee e varianti
La pasta per pizza può essere preparata anche utilizzando il lievito madre: con gli ingredienti indicati, utilizzatene circa 120 g e fate riposare l'impasto per 24 ore (le prime 12 in frigorifero e poi a temperatura ambiente).
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/01/2017 alle 12:59
Ciao Gianna! Per rendere più semplice tirare la pasta, l'acqua deve essere il 60% del peso della farina e, ancora prova ad aggiungere 300 grammi d'acqua. Facci sapere come va! :-)
Inviato da Gianna il 18/01/2017 alle 18:02
Per la seconda volta ho provato le dosi per pasta della pizza ottimo il risultato ma.... mi risulta piuttosto faticoso tirare la pasta per la seconda lievitazione non è molto elastica. Mi aiutate ad ovviare questo inconveniente. Grazie tutte le ricette fin qui provate sono ottime !

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?