Ricette light

Ricette light
Filtra contenuti simili
Spesso snobbato dai più golosi, per contro osannato dai cultori del viver sano, il termine light è sempre più presente nella vita degli italiani, specialmente a tavola, nonostante le prelibatezze made in Italy siano ben conosciute e apprezzate in tutto il mondo!

Che sia una scelta obbligata per questioni di salute, o uno stile di vita per mantenersi in linea, l’alimentazione light non è necessariamente sinonimo di sacrificio e sofferenza. Andrebbero sfatate certe affrettate convinzioni che la associano a una sorta di gogna, alla quale sottostare per “apparire” o “essere” in forma.

Ecco perché abbiamo pensato di dedicare un’apposita sezione alle ricette light, restando fedeli a quello che è il nostro principio: il piacere del gusto al superlativo, Gustissimo appunto!
In questo speciale troverete infatti ricette, suggerimenti, escamotage per realizzare piatti davvero saporiti, pur restando perfettamente in linea (ed è proprio il caso di dirlo!) con i principi di un’alimentazione sana e nutriente. Tranquilli, il regime light non è dominio esclusivo di frutta e verdura, anzi, a volte l’eccessivo consumo di questi alimenti, privandosi degli altri, può apportare tutt’altro che benefici.
Bastano semplici accortezze o astuzie per ridurre nei vostri piatti il sovraccarico, spesso inutile, di calorie e sostanze poco salutari per l’organismo.
Spulciando le nostre ricette light vi accorgerete, infatti, che il segreto sta proprio nella giusta combinazione degli ingredienti, nel puntare sulla loro qualità, nel privilegiare i grassi buoni rispetto ai cattivi, nella scelta di un tipo di cottura piuttosto che un altro. Scoprirete (o magari lo sapete già) che per dare sapore ai cibi non occorre necessariamente abbondare di sale, olio, burro e così via, potete sempre affidarvi a valide alternative optando, per esempio, per succo di limone (o di altri agrumi), spezie ed erbette aromatiche, che, oltre a conferire sapori speciali senza aggiungere calorie alle pietanze, svolgono importanti funzioni per l’organismo (digestiva, depurativa, antinfiammatoria, antiossidante, afrodisiaca...).
Forse vi stupirete per alcuni insoliti accostamenti di ingredienti, ma nel frattempo scoprirete come valorizzare certe pietanze in modo nuovo. Volete un esempio? Lo yogurt è uno di quegli alimenti che trova davvero un ampio impiego nelle preparazioni light, dai primi piatti al dessert, e perché no, anche in versione bevanda!

Proprio perché saporite e nutrienti, le ricette che vi proponiamo sono adatte anche a coloro che, pur non avendo bisogno di seguire un piano alimentare controllato, vogliono comunque regalare una cura disintossicante al loro organismo, specialmente in prossimità della bella stagione. Molte ricette, infatti, sono un toccasana per prepararsi ad affrontare il caldo estivo o, più semplicemente, per trovare soluzioni rapide, dalla facile preparazione, da consumare fuori porta, in gite e scampagnate.
Ma tra le proposte troverete anche piatti classici, rivisitati in versione light.

Resta ancora da sottolineare una aspetto importante: sentirsi appagati a tavola significa affidarsi a menù sempre diversi, in modo da dare un apporto completo all’organismo. Ecco perché ogni ricetta vi invita a sperimentare idee e varianti a seconda delle preferenze, ma soprattutto, vi invita alla creatività nel preparare i vostri piatti, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Provate e fateci sapere. Nell’attesa, ci auguriamo che le ricette light siano anche una buona occasione per riscoprire e rivalutare cibi sani e genuini, salutari per corpo e anima!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?