A base di vino bianco, il Kir è un raffinato ed elegantissimo aperitivo di origine francese con gradazione alcolica al 16%; nacque alla fine della Seconda Guerra Mondiale dalle mani dell'abate Felix Kir dal quale prese il nome.
Nato a Cuba, fa coppia con lo Strawberry Daiquiri alla fragola per quanto riguarda le varianti più conosciute e apprezzate del Daiquiri; la sua gradazione alcolica è del 22,8 %, nella ricetta ufficiale dell'IBA non compare il combattuto utilizzo della Crema di banana.
Un aperitivo estivo e poco alcolico a base di frutta fresca, ricco di vitamine fatte apposta per contrastare le afose serate estive, sconfiggere la sete e poter così apprezzare al meglio gli elementi più importanti che l'estate ci offre e cioè il sole, il mare e l'impagabile relax.
Il Martini Vodka (o Vodka Martini) fa parte dei cosiddetti cocktail pre dinner, cioè gli aperitivi pre-pranzo o cena, e corrisponde a un'ennesima variante dell'intramontabile Martini. Secco e molto forte, è a base di Vodka e viene anche chiamato "Vodkatini".
Il Paradise è un particolare cocktail fruttato a base di Gin che viene servito abitualmente come aperitivo; nato in Inghilterra negli anni '20, è diffuso soprattutto nel Nord Europa.