Le migliori ricette per rafforzare il sistema immunitario

Per condurre una vita sana ed equilibrata l’alimentazione è probabilmente al primo posto nella lista di cose a cui bisogna prestare attenzione. Bilanciare nella propria dieta cibi ricchi di vitamine e nutrienti è in grado di rafforzare il nostro intestino, a tutto vantaggio del sistema immunitario e della salute in periodi di stress.
Prendersi cura del proprio corpo è importante ogni giorno dell’anno, ma soprattutto durante i cambi di stagione. Un fisico pronto e pieno di energie non solo è una cosa buona di per sé, ma ci permette anche di rispondere al meglio alle situazioni di maggior stress e ai malanni tipici di certe stagioni.

Fortunatamente però, la grande quantità di ingredienti salutari presenti in cucina ci viene incontro, ed è possibile unire tutti questi benefici alla preparazione di tanti piatti semplici e gustosi per grandi e piccini! Vediamone insieme alcuni!
Primi piatti
Iniziando dai primi piatti, tra gli alimenti più caratteristici e ricchi di nutrienti (nonché facilissimi da utilizzare) troviamo il limone. Questo ingrediente chiave servirà a dare il giusto carattere in una ricetta come quella dei Bigoli al limone con ricotta affumicata.

Le patate, alimento tanto ricco quanto versatile, saranno la base perfetta per cucinare dei buoni gnocchi alla sorrentina, specialità tradizionale della Campania.

Spostandoci invece su ingredienti più forti, perché non provare un buon risotto alla curcuma? Questa spezia ha diverse proprietà benefiche per l’organismo, tra cui un’azione antiossidante, antinfiammatoria e purificante!

Chiudiamo la raccolta dei primi piatti con un’accoppiata infallibile: spinaci ed aglio! Questi due ingredienti super salutari saranno il complemento perfetto di un pesce a vostra scelta, specie se uniti dentro un gustoso piatto di Bavette di grano saraceno con pesce e spinaci.
Secondi piatti
Riprendiamo in grande stile, per aprire questa carrellata di secondi, la curcuma, combinandola con della carne nella preparazione del pollo alla curcuma! Mantenendo i nutrienti della spezia e unendoli alle proteine della carne bianca, questa ricetta è un toccasana per l’organismo!

Rimanendo sempre nel mondo delle spezie, perché non prendere anche lo zenzero ed abbinarlo ad un’altra carne, questa volta rossa? I medaglioni di maiale allo zenzero e timo saranno un secondo piatto che porta in tavola sapori un po’ diversi dal solito.

La raccolta dei secondi continua, riprendendo i già citati spinaci, ma abbinandoli questa volta a pomodori secchi e noci! A differenza dei piatti precedenti, la base qui sarà una torta salata, dall’aspetto rustico ma perfetta per qualsiasi periodo dell’anno.
Contorni
I secondi piatti sono “il piatto forte” in molte preparazioni della cucina italiana e mediterranea, ma sappiamo tutti che per farli rendere al meglio è sacrosanto farli accompagnare da un contorno altrettanto valido!

Quando si parla di sapore e ingredienti salutari, le spezie sono una presenza quasi costante in tavola. Il cavolfiore al curry, ad esempio, rappresenta un contorno perfetto da abbinare ad un secondo di carne, mantenendo intatti sia il valore nutrizionale che la sua parte di accompagnatore (grazie anche al sapore extra dello zenzero).

L’insalata è il “secondo light” per eccellenza, e condirla con arance e spinaci può trasformare questo alimento da semplice comparsa a protagonista!

Non potremmo stilare una classifica di cibi salutari senza citare i broccoli. Questa pianta è famosa per essere rifiutata da quasi tutti i bambini, ma una volta cucinata a dovere, magari al gratin con Parmigiano Reggiano e besciamella, sarà possibile farli ricredere!
Dolci
Arriviamo adesso al paragrafo che tutti stavamo aspettando, quello dei dolci! È possibile preparare delle ricette che siano gustose e al contempo salutari, usando gli ingredienti giusti.

Nel caso foste di fretta, ma non voleste rinunciare a qualcosa di gustoso e nutriente, una torta di mele con pasta sfoglia è quello che fa per voi! I tre strati di questa preparazione richiedono pochi minuti per essere distesi e nel giro di mezz’oretta, dopo l’adeguata cottura in forno, il dessert sarà pronto!

Parlare di dolci, salutari o meno, senza citare il cioccolato è un peccato! Ecco qui una ricetta pronta per rimediare: la torta di cioccolato e arancia. Questa combinazione con gli agrumi darà alla classica ricetta quella marcia in più, risultando allo stesso tempo adatta a mantenere la glicemia sotto controllo (si tratta di un dolce indicato spesso nelle diete per i pazienti diabetici)
Frullati
In conclusione all’articolo suggeriamo ancora due frullati, preparazioni ideali per combinare gusto e nutrienti. A tutti noi piace il dolce, ma perché non approfittarne e aggiungere nel mix un po’ di frutta? Ad esempio preparando un frullato di pere e semi di lino! Per gli amanti di kiwi, arance e limone invece, un frullato di yogurt e vitamina C non avrà eguali!

Mangiare in modo sano non equivale sempre al dover fare dei sacrifici, e siamo sicuri che le ricette che vi abbiamo proposto in questo articolo saranno in grado di soddisfare anche i palati più fini!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?