Torta di cioccolato e arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
4.5 2

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per diabetici

Introduzione
Soffice e profumata, questa torta è una vera delizia per il palato: la spremuta d’arancia nell’impasto aromatizza uno squisito dessert da realizzare in un menù per diabetici, preparato infatti con gli ingredienti ad hoc per tenere la glicemia sotto controllo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate 70 g di margarina ammorbidita, in una terrina, assieme all’isomalto, il dolcificante e l’uovo intero; sbattete con una frusta elettrica o a mano fino ad ottenere una crema pallida.

Aggiungete la scorza di 1 arancia e il latte, continuando a mescolare il composto, quindi la farina setacciata, il lievito e il cacao.
Spremete l’arancia da cui avete ottenuto la scorza e aggiunge il succo all’impasto, unendolo fino a farlo completamente assorbire.

Ungete uno stampo da plumcake con la margarina avanzata e versateci dentro il composto, quindi infornate a 180°C per 45 minuti.
Quando la torta sarà cotta, fatela raffreddare a temperatura ambiente, guarnite con altre scorze d’arancia e servite tiepida o fredda.
Accorgimenti
Unite un ingrediente per volta, amalgamandolo accuratamente al composto prima di aggiungere gli altri; così facendo eviterete di creare grumi nella torta.
Idee e varianti
Per una torta dal sapore più leggero, potete sostituire il cacao con l’essenza di vaniglia, così da ottenere un bouquet di profumi grazie anche al profumo dell’arancia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 07/05/2016 alle 11:04
Ciao khadija, noi abbiamo inserito il dolcificante e l'isomalto, ma puoi sostituirli con 200 grammi di zucchero! Qui abbiamo un articolo che spiega cos'è l'isomalto: http://www.gustissimo.it/ingredienti/dolci-e-affini/isomalto.htm
Inviato da khadija il 05/05/2016 alle 22:09
mi piace ma posso usare lo zucchero e quanto e che cosa esomalto

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?