Soufflé all’edamer

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da gustissimo per un menù a base di formaggi

Introduzione
Soffice ma al tempo stesso sostanzioso, il soufflé al formaggio è una ricetta tipicamente francese che potete realizzare con gli ingredienti che più preferite.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di tutto rompete le uova separando i tuorli dagli albumi.
Scaldate poi la besciamella in un pentolino dai bordi alti e, poco prima di raggiungere l’ebollizione, spegnete il fuoco per poi aggiungere i tuorli mescolando in un unico composto, quindi l’edamer sminuzzato grossolanamente e un pizzico di sale.
Montate gli albumi a neve ferma, dopodiché versateli nel pentolino facendoli amalgamare delicatamente.

Imburrate la pirofila e versateci dentro il composto di formaggio livellandone la superficie, quindi infornatela a 200°C per 20 minuti.
Non appena il soufflé sarà pronto, sfornatelo e servitelo caldo.
Accorgimenti
Per un’ottima riuscita del soufflé è consigliabile non aprire lo sportello del forno durante la cottura: si rischierebbe di non farlo gonfiare.
Idee e varianti
Seguendo la ricetta di base potete realizzare diversi soufflé secondo i gusti che più preferite; per accentuare il sapore del formaggio, ad esempio, aggiungete al composto ½ cipolla tagliata in fette sottilissime e 50 g di prosciutto cotto a listarelle.

Newsletter

Speciali